La Polizia ha effettuato controlli in ambito amministrativo, non soltanto nel capoluogo palermitano ma anche in provincia, in particolare a Bagheria, luogo tra i più popolosi e rilevanti della costa orientale del palermitano dal punto di vista commerciale. Spesso accade, nel corso di questo genere di servizi, che verifiche e riscontri registrino violazioni di natura amministrativa che, facilmente, sconfinano nel penale: è quello che è accaduto anche nel corso dei controlli condotti da personale del Commissariato Bagheria, coadiuvati da personale della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, nonché da personale del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia-Occidentale.
Due sono stati gli esercizi commerciali, ricadenti in due grosse arterie cittadine in cui, a tarda sera, sono state riscontrate le più gravi violazioni: in un bar si è verificata la presenza di oltre 100 giovani sorpresi a sostare in uno slargo attiguo all’esercizio, in spregio alle disposizioni che vietano gli assembramenti per la prevenzione del “Covid 19”. Infine, è stato accertato come siano stati serviti alcolici a due minori, uno dei 18 e l’altro dei 16 anni.
L’assembramento ha comportato la chiusura amministrativa dell’esercizio per 5 giorni, mentre l’assenza della tabella una contestazione di natura penale; l’aver servito alcolici ai minori, una sanzione amministrativa ed una denuncia penale. In un secondo bar-ristorante è stato accertato lo svolgimento di un evento di intrattenimento musicale dal vivo senza la prescritta autorizzazione, motivo per cui sarà elevata una contestazione di 5.000 euro. E’ stata acclarata l’assenza di etilometro e di tabella alcolemica, violazione che comporterà l’irrogazione di una sanzione amministrativa; infine, è stata contestata l’occupazione di suolo pubblico con conseguente violazione del Codice della Strada e del Codice Penale. I servizi proseguiranno nel corso delle prossime settimane, senza soluzione di continuità, anche in altre zone della provincia.