“In cammino verso l’Oreto, dalla Cattedrale al fiume”, una passeggiata per salvare il fiume Oreto. E’ l’evento organizzato dal Comitato Pioppo Comune in programma per domenica 9 giugno 2019. Patrocinato dal Comune di Monreale, vede la partecipazione di diverse associazioni del territorio, l’Ecomuseo delle Terre Normanne, il Mosaico, il Quartiere, Idea Hub, il circolo Mesogeo di Legambiente, Onibi, Salviamo l’Oreto, Up Palermo. “L’evento – spiegano dal Comitato – è stato pensato in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, proprio per dare un messaggio a tutti i cittadini e alle istituzioni”.
La passeggiata partirà da Monreale alle ore 9 per arrivare a Pioppo intorno all’ora di pranzo. Lungo il percorso sono previste le soste presso l’Associazione Il Quartiere “Sarina Ingrassia”; presso il bene confiscato “U curtigghio”, poi si proseguirà per Valle Corta fino ad arrivare a Casaboli ai “Casalini a Crista”, che domina Palermo e la valle dell’Oreto. L’ultima sosta sulla strada di ritorno verso Pioppo, al torrente Sant’Elia, un angolo di paradiso abbandonato ma ancora libero dall’inquinamento.
IL PROGRAMMA
Domenica 9 giugno
Ore 8,30: raduno dei parteciapanti in piazza Guglielmo
Ore 9: partenza in direzione di Casaboli e fiume Sant’Elia
Ore 12,30: arrivo e presentazione del progetto di riqualificazione
INFORMAZIONI UTILI
Per chi arriva in auto il parcheggio è libero a Monreale, una volta a Pioppo i partecipanti saranno riaccompagnati a Monreale. Il pranzo è al sacco, a cura dei partecipanti. Non é prevista nessuna quota di partecipazione.