Monreale e la tradizione favorevole ai casinò

Redazione

Cronaca - Curiosità

Monreale e la tradizione favorevole ai casinò
L'obiettivo di un casinò a Monreale è stato sempre seguito con molto interesse

01 Giugno 2019 - 09:15

L’obiettivo di un casinò a Monreale è stato sempre seguito con molto interesse dai cittadini del paese siciliano, che fin dal 2013 hanno seguito con grande speranza l’obiettivo del sindaco Filippo Di Matteo. Monreale, in quell’occasione, gareggiò con Taormina, Cefalù e Palermo per ospitare un casinò all’interno della propria città, un grande esempio di turismo – oltre che di gioco d’azzardo e intrattenimento – per la Sicilia. La tradizione favorevole ai casinò, insomma, ha sempre visto il comune siciliano accogliere con piacere la notizia del gioco d’azzardo cittadino, benché regolamentato. Ma quali possono essere i vantaggi nell’ospitare un casinò, soprattutto in virtù delle tante licenze che comporta?

Le dichiarazioni del sindaco Di Matteo nel 2013

Non fu assolutamente ambiguo, nelle sue dichiarazioni, il sindaco Filippo Di Matteo, che dichiarò fieramente di voler ottenere la licenza per edificare un casinò all’interno della propria città; il progetto, che avrebbe portato alla costruzione di un casinò siciliano in una tra Taormina, Cefalù e Palermo accolse il parere favorevole non soltanto del sindaco e della sua giunta, ma anche dei cittadini, vogliosi di rapportarsi a nuove frontiere di gioco e divertimento.

Chiosando in maniera precisa, Di Matteo dichiarò: “Dichiaro di essere favorevole alla costruzione di un casinò a Monreale in quanto potrebbe creare un momento di crescita economica non indifferente per la Città”. E alle domande sull’eventuale rischio di dipendenza da parte dei cittadini, supportò la sua tesi indicando che in rari casi la presenza di casinò cittadini è correlato allo sviluppo della dipendenza da gioco d’azzardo.

Quanto al rischio criminalità, invece, un’altra componente da valutare con molta attenzione, anche in quel caso non ci furono dubbi: “Non possiamo pensare che qualsiasi attività che nasce lecita, solo perché c’è il rischio che possa divenire illecita, non si debba realizzare”.

Perché avere un casinò all’interno della propria città è positivo?

Il motivo per cui i cittadini di Monreale hanno accolto positivamente la possibilità della nascita di un casinò all’interno della città siciliana è semplice: tutti i giochi d’azzardo online da provare gratis e che possono essere giocati soltanto guardando a uno schermo, acquisiscono un brivido e una bellezza differenti se avvengono in modo prettamente realistico, all’interno di una struttura adeguata e ben predisposta.

Insomma, quel brivido che deriva dal giocare ad una slot machine, alla roulette o a qualsiasi altro gioco non è lo stesso online, nonostante le offerte sempre più favorevoli; in molte occasioni non è tanto il guadagno o il profitto a muovere i giocatori d’azzardo, ma il brivido e il divertimento che derivano da ogni singola giocata.

Quanto all’intera amministrazione, non si può non considerare il grande tornaconto economico che deriva dall’edificazione di un casinò. I vantaggi economici sono molteplici: l’investimento difficilmente è nullo, la frequentazione c’è sempre e i tanti appassionati possono trovare un luogo di ritrovo oltre che di gioco. Certo, gestire un casinò vuol dire anche avere a che fare con pratiche burocratiche e licenze, ma il bilancio difficilmente è sfavorevole.

Infine, c’è da considerare anche la componente turistica: si pensi a Las Vegas, ad esempio, e al suo grande successo che deriva dai casinò; benché l’esempio sia molto iperbolico, avere un casinò cittadino comporta anche l’attrazione per persone di altre città o paesi, che giungono nel luogo più vicino dove trovare una struttura per divertirsi al meglio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it