Torna la Fiera del Mediterraneo, presentata oggi la nuova edizione

Redazione

Palermo

Torna la Fiera del Mediterraneo, presentata oggi la nuova edizione
Inaugurazione della Fiera del Mediterraneo sarà sabato 21 maggio alle ore 18

19 Maggio 2016 - 18:39

Artigianato, commercio, economia, arte, musica, spettacolo, associazionismo, volontariato. Questo e tanto altro sarà la Fiera Campionaria del Mediterraneo 2016 che aprirà i battenti sabato 21 maggio e rimarrà aperta al pubblico fino al 5 giugno. L’appuntamento è stato celebrato oggi con una conferenza stampa tenutasi a Villa Niscemi, dove tra gli altri, era presente il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alle Attività produttive, Giovana Marano

Anche quest’anno ad investire nel polo fieristico del capoluogo sono stati Massimiliano Mazzara, Giuseppe Mazzara e Leonardo Peduzzi, imprenditori trapanesi di Medifiere che lo scorso anno hanno avviato, in collaborazione con il Comune di Palermo, un percorso di rinascita della Fiera del Mediterraneo, che per 7 anni era rimasta chiusa e abbandonata. L’opera di ristrutturazione dei padiglioni fieristici ha avuto un proseguo e quest’anno rivedranno la luce i padiglioni 5/A, 15, 16, 20, 20/A e 22.

Saranno aperte al pubblico altre aree interne della Fiera, definiti “padiglioni minori”. Arredo, complementi d’arredo e di giardino, artigianato, concessionarie di automobili e motocicli e una miriade di altri generi e settori commerciali coinvolti. Ripristinati anche il cancello d’ingresso di Porta Nord e i suoi pilastri. Più di 600 gli espositori provenienti da ogni parte del mondo. Più grande e più attrezzato infatti quest’anno il padiglione internazionale dedicato alle culture nel mondo che restituisce alla Fiera del Mediterraneo la sua vecchia funzione di culla delle culture. L’ex bar Mazzara è stato completamente recuperato e sarà riaperta anche la zona nord (Ex Area Terrazze). Allargata anche l’area Food dedicata non solo al cibo di strada e alle eccellenze enogastronomiche siciliane ma anche a quelle caratteristiche e proprie della altre regioni italiane. L’area attrezzata dedicata al Food è l’ex area giostre, quella prospiciente all’ingresso di piazza Cascino.

“Il 70 per cento, ovvero due terzi di tutta la Fiera sono calpestabili, fruibili, utilizzabili – ha spiegato l’assessora comunale alle Attività produttive Giovanna Marano – e questo è un contributo importante per lo sviluppo e l’economia della nostra città. Abbiamo restituito l’anima alla Fiera attivando un meccanismo virtuoso tra Comune e imprenditori privati e per questo dobbiamo ringraziare Medifiere che ha risposto al nostro avviso pubblico e in cambio di servizi e senza pagare canone di affitto, ha iniziato un’opera di ristrutturazione di una parte della città amata dai palermitani e dai siciliani tutti”.

“E’ evidente – ha detto Leoluca Orlando – che la Fiera torna patrimonio della città. Il mio apprezzamento va a Medifiere ci ha creduto”

L’inaugurazione della Fiera del Mediterraneo sarà sabato 21 maggio alle ore 18 alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e ad aprire il calendario artistico sarà la band “Jack and the Starlighetrs”. La Fiera sarà aperta tutti i giorni. Da lunedì a venerdì dalle 19 alle 24. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 24.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it