E’ boom di raccolta differenziata a Terrasini. Nel mese di giugno il comune ha registrato un +75 per cento. E così il sindaco Giosuè Maniaci ha deciso di premiare i residenti. Il comune fornirà i sacchetti biodegradabili gratis per le famiglie.
“Un dato storico – ha commentato il sindaco Giosuè Maniaci -. Dall’inizio dell’anno è stato un crescendo, mese dopo mese, dal 52% di gennaio al picco di giugno. Tutto ciò è stato possibile anche grazie ai continui controlli, all’opera di sensibilizzazione, svolta anche nelle scuole, alla distribuzione dei calendari della differenziata mese per mese e all’indicazione costante di evitare assolutamente l’uso di sacchi neri per il conferimento dei rifiuti”.
La riduzione dei costi determinata dall’aumento della differenziata, ha portato l’amministrazione a programmare l’acquisto e la distribuzione dei sacchetti per l’organico. “Inoltre – continua il sindaco – sono state acquistate nuove magliette per tutti gli operatori ecologici del cantiere. Il prossimo obiettivo sarà quello di poter fornire ad ogni famiglia terrasinese quattro contenitori per la raccolta differenziata”.