Sono stati ricevuti stamane in Sala Rossa, dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, i docenti del Progetto Erasmus “L’Europa ti include”, promosso dall’Istituto superiore Basile-D’Aleo. La delegazione guidata dalle docenti Finella Giordano e Simonetta Luppino, era composta da professori provenienti dalle scuole da Portogallo, Macedonia, Turchia, Romania e Germania che si occupano di politica di intrusione sociale e della scuola, attraverso le pratiche artistiche e creative.
Il progetto è stato avviato adesso, ma il via ufficiale avverrà a settembre. Nei mesi scorsi ci sono stati alcuni incontri a Bonn e in Portogallo. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di coinvolgere le istituzioni e le associazioni per raggiungere il territorio. Massima collaborazione è stata data dal sindaco Piero Capizzi che ha anche accolto la proposta di un incontro operativo per promuovere il territorio con le sue enormi potenzialità turistiche e di portare avanti degli scambi culturali.
“Continua il nostro impegno di promozione della città- ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Cangemi – in collaborazione con le istituzioni scolastiche, verso l’apertura internazionale con altri paesi europei. Oggi con le cui scuole gemellate con l’istituto Basile D’Aleo, abbiamo iniziato un nuovo percorso di accoglienza e scambio culturale”.