Anche il Comune di Monreale attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni culturali prenderà parte alla manifestazione “Panormus – La scuola adotta la città”. Il progetto voluto dal sindaco Piero Capizzi è stato curato dall’assessore Paola Naimi, che ha creato una sinergia tra le istituzioni coinvolte e gli istituti monrealesi Antonio Veneziano e Francesca Morvillo.
“Già da diversi anni il progetto educativo “Panormus la scuola adotta un monumento”, vede i giovani studenti degli istituti palermitani protagonisti del territorio – ha dichiarato l’assessore Paola Naimi -. Quest’anno ci tenevo che anche i nostri alunni fossero, per un fine settimana, ciceroni del nostro paese, che si riappropiassero dei siti scelti e degli spazi della nostra città. Le ragazze e i ragazzi – ha aggiunto Naimi – scopriranno la nostra città illustrando ai visitatori, ai cittadini e alle loro famiglie le meraviglie architettoniche e storiche. Un ringraziamento al sindaco Orlando e all’assessore Marano e al suo staff, ai colleghi della scuola secondaria di primo grado Veneziano e scuola primaria Morvillo che hanno accolto da subito il progetto, e soprattutto ai veri protagonisti, i nostri ragazzi. Grazie al loro impegno e al loro lavoro potremo godere del racconto della storia e delle leggende che avvolgono l’affascinante Monreale”.
Quest’anno quindi è stato ampliato lo scenario culturale che vede protagonisti oltre alla città di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 altre città e altri siti e monumenti. Per quanto riguarda Monreale i siti adottati sono: Duomo, Quartiere Ciambra, Palazzo Cutò, Collegio di Maria Santissima Trinità, chiesa di San Castrense. A Monreale sono state inserite visite guidate al Quartiere Ciambra, al Collegio di Maria con la chiesa della Santissima Trinità e alla Chiesa di San Castrense.
Poteva essere un’ottima occasione da utilizzare come alternanza scuola/lavoro…