Un anno di Parlamento della Legalità internazionale. Che va celebrato. E così, domani, presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (via di Campo Marzio) alla Camera dei Deputati, il presidente del Parlamento della Legalità, Nicola Mannino, insieme al suo vice, il monrealese Salvatore Sardisco daranno vita ad una giornata importantissima.
Si parlerà di giovani e legalità. E mai come adesso, visti gli ultimi fatti di cronaca, c’è bisogno di chiarire le idee. E alla convocazione del presidente Mannino, hanno aderito in tantissimi, tra docenti, studenti, personalità del mondo politico, culturale, imprenditoriale ed ecclesiale e semplici “amici” del Parlamento della Legalità. Tutti con un unico scopo: sottolineare un impegno culturale apartitico/ interconfessionale e interreligioso a favore dei grandi valori della vita mirato a parlare al cuore di ogni cittadino che crede in una cultura di riscatto e di bellezza del nostro Paese.
Alla giornata interverranno Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa; lo scrittore Pino Nazio, giornalista Rai; il magistrato Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia; il professore emerito dell’Università Sapienza di Roma Gaetano Maria Golinelli; Carlo Pacella, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Parlamento della Legalità Internazionale; Teresa Piccione, Deputata della Camera; Francesco Urraro, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola.
Nel corso dell’importante giornata sarà anche presentato il progetto per un sistema di recupero dei reclusi, volto alla loro migliore reintegrazione sociale e lavorativa, che intende coinvolgere in un partenariato pubblico privato il dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale Cueim di cui Gaetano Golinelli è presidente del comitato Scientifico.
Ma non solo. Perché nella giornata di domani, il Parlamento della Legalità consegnerà tantissimi attestati di riconoscimento a chi, in questo primo anno di attività, ha dato un significativo contributo alle attività di legalità. Tra i premiati (i nomi verranno svelati solo domani), ci sono tanti monrealesi.
“Un grazie di cuore – dice Nicolò Mannino – desidero indirizzarlo sin da adesso al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo incoraggiamento dato dal primo momento che abbiamo costituito il Parlamento della Legalità Internazionale. Si tratta di un evento che ci vedrà commemorare tanti “Eroi” verso i quali abbiamo un grande debito. Questo nostro Paese merita di essere amato e tutti i cittadini di buona volontà sono chiamati a mettere intelligenza e cuore per non permettere più a nessuno di far esplodere il tritolo della vendetta e dell’indifferenza in una Nazione che ama il rispetto e la democrazia”.