San Martino, visita alla frazione nel ricordo di Rosolino Pilo

Redazione

Cronaca

San Martino, visita alla frazione nel ricordo di Rosolino Pilo

08 Maggio 2016 - 11:36

L’associazione “Arte e Turismo” di Sebastiano Zizzo, giorno 21 e 22 maggio, organizza in sinergia con l’amministrazione comunale, una visita guidata a San Martino delle Scale. L’evento coinciderà con le celebrazioni in memoria del patriota italiano Rosolino Pilo, protagonista dei moti rivoluzionari siciliani del 1848, morto a San Martino delle Scale proprio il 21 maggio 1860.
Il circuito turistico verrà effettuato a gruppi di 20 persone, più gli annessi accompagnatori, con l’ausilio di bici elettriche a pedalata assistita o di mountain bike a scelta. Ogni giornata prevede due orari di partenza: alle ore 9 e alle ore 11, con avvio dalla Forneria Messina. Il percorso dura circa due ore. Sono previsti piccoli percorsi a piedi per raggiungere la Stele di Rosolino Pilo e il sito Neviere, in cui ad aspettare i partecipanti ci sarà il professor Guglielmo Faraone che racconterà la figura e le gesta del patriota Rosolino Pilo. In più sono previste delle visite al Castello di San Benedetto, meglio noto come “Castellaccio” e all’Abbazia dei Benedettini, nel cuore di San Martino delle Scale.

“Esprimo grande soddisfazione per la realizzazione di questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Pieo Capizzi – che ci consentirà di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico. Ringrazio tutte le associazioni che da anni lavorano per questo obiettivo”.

Dato il numero ristretto di partecipanti per ogni tour è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 388 7948519. Si richiede a titolo di rimborso spese, una quota di 5 euro a persona per la partecipazione al tour.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Presidente dell’Ager Guglielmo Faraone, della Forneria Messina di GianMichele Messina e di Aldo Melilli dell’associazione “Le Ali” della Protezione Civile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it