Anche l’associazione Donnattiva di Monreale sarà presente domani alla manifestazione “Earth Day” che si terrà all’Orto Botanico. La Chinesiologa Carla Castronovo di Donnattiva interverrà sul benessere psicofisico e l’importanza delle donne in rete con la relazione “La Donna e le sue stagioni”.
La manifestazione vedrà impegnate presso la sala Lanza domani, domenica 22 aprile a partire dalle 10,30, diverse figure professionali che affronteranno nel pieno delle proprie competenze, l’argomento della relazione “La Donna e le sue stagioni”. La Chinesiologa punterà il suo intervento sull’unione e la collaborazione di diverse competenze professionali al femminile, pronte ad accogliere, sostenere, motivare, accompagnare, le persone in difficoltà. A tal proposito l’Associazione “Donnattiva” ha istituito nel 2014 a Monreale, in sinergia con la Caritas Diocesana, il Centro di Ascolto Donna, fornendo assistenza totalmente gratuita grazie alla disponibilità dell’arcivescovo Michele Pennisi, del direttore don Ferdinando Toia e della disponibilità di un gruppo di professioniste.
La struttura offre servizi di ascolto, accoglienza, informazioni, consulenza legale e psicologica, valutazione del rischio, connessione ed invio ai servizi in rete e dei servizi sociali nel rispetto assoluto della riservatezza. Dopo la mattinata dedicata alle conferenze, nel primo pomeriggio seguiranno alcune dimostrazioni (gratuite) pratiche, di attività motoria mirata al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio psicofisico della donna.
La 48esima Giornata Mondiale per la Terra indetta dalle Nazione Unite a partire dal 1970 è un evento mondiale che ogni anno vede la partecipazione di circa un miliardo di persone nei 193 Paesi membri della Nazioni Unite.