E’ stato definito il nuovo calendario degli eventi di Aprile 2018 di Casa Cultura organizzate dall’amministrazione conunale e dagli assessori alla Cultura Giuseppe Cangemi e alla Pubblica Istruzione e beni culturali Paola Naimi con la collaborazione di Giuseppe Moschella.
“Sarà un mese ricco di incontri culturali – hanno dichiarato gli assessori Naimi e Cangemi – dedicati alla lettura e alle attività di ascolto attivo. Questo mese Casa Cultura vedrà ospiti di tutte le età dai 6 ai 60 anni e oltre. La direzione che si vuole intraprendere è chiara, Casa Cultura deve diventare il “Centro Culturale” del Comune di Monreale e del suo territorio che vanta una storia culturale unica al mondo”.
Si inizierà dal 4 aprile, alle ore 16 con “Piccoli lettori crescono”, curato dalle insegnanti della scuola primaria, la narrazione sarà curata da 15 bambini dai 7 ai 10 anni, le prenotazioni sono ancora aperte e gli interessati possono rivolgersi al numero 091-6564492. Il testo narrato è: “La Gabbianella e il gatto” di Luis Sepúlve. L’evento sarà replicato nei giorni 11 e 19 aprile.
Dal 5 aprile si terrà una rassegna su Ignazio Buttitta “Il poeta…in casa!”, lo stesso giorno ricorre l’ anniversario della scomparsa del grande poeta siciliano Ignazio Buttitta. Il regista Giuseppe Moschella su imput dell’amministrazione ha avviato una collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo che ha già donato al Comune alcuni volumi, atti di convegno, dvd e cd.
Il 6 aprile alle ore 16, è previsto tra gli eventi “Il cerchio narrativo”, un laboratorio per i bambini di età compresa fra 5 e i 6 anni tenuto dalle insegnanti delle scuola primaria. Giorno 18 alle ore 10 sarà la volta del progetto “Disegnare un taccuino” con l’architetto Anna Cottone – ex docente universitaria di Disegno industriale presso la facoltà di Architettura di Palermo – che spiegherà agli alunni dei licei artistici di Monreale e a chiunque volesse partecipare, i segreti e la tecnica di come realizzare un “Taccuino di viaggio”. La stessa docente nel mese di marzo ha curato una interessante esposizione “Taccuini di viaggio – Monreale”, proprio a Casa Cultura.
Giorno 19 alle ore 9 sarà presentato il volume “Zibaldone 2018 – racconti storie e curiosità”, della casa editrice Arti Grafiche Palermitane. Interverranno gli autori Sebastiano Catalano, cultore di storia palermitana, Edoardo Lazzara coautore ed editore e Lino Buscemi, che ha curato la prefazione del libro, autore prolifico e conoscitore della storia siciliana.
Giorno 20 alle ore 10 si terrà la presentazione del nuovo libro di Salvo Vitale “Era di Passaggio”, cronache, curiosità e filmati inediti su Peppino Impastato. Sarà presente l’autore Salvo Vitale, amico e compagno storico di Peppino. Durante la presentazione verrà proiettato anche un contributo video (di circa 9 minuti) su alcuni frammenti inediti della vita di Impastato. L’evento doveva svolgersi a Marzo ma per problemi tecnici è stato spostato. Sempre il 20 aprile alle ore 17,30 è stato organizzato lo spettacolo teatrale “Zwei Null Null…” di Ugo Scarpati. L’opera, incentrata sulla figura di una giovane donna, sopravvissuta al campo di concentramento, ne racconta la vicenda, esplorando i passaggi più duri dell’esistenza ed il riscatto necessario per continuare a vivere.
Il 23 aprile alle ore 10 si continua con la visita guidata “Indovina chi viene in biblioteca”, in occasione della giornata mondiale del libro lo staff di Casa Cultura informerà e guiderà gli allievi a scoprire il variegato e complesso universo dei libri.
Giorno 27 dalle ore 9, dopo il successo ottenuto e su esplicita richiesta delle insegnanti torna “Leggere bene…fa bene”, laboratorio di lettura per le scuole elementari. Gli alunni, che in precedenza hanno studiato in classe una fiaba con gli insegnanti, leggeranno presso Casa Cultura la stessa con le giuste intonazioni, le corrette pause e la giusta punteggiatura guidati sempre da Giuseppe Moschella.