Nuove alleanze per la promozione e il rilancio del territorio regionale. E’ questo l’argomento al centro della tavola rotonda “Divina Bellezza. Dal Vaticano alla Sicilia in rete per la cultura”, che si è tenuto nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, a Palermo. A organizzare l’evento la Regione Siciliana e la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, insieme ad Arcidiocesi di Palermo, Vatican Media e Officina della Comunicazione.
All’incontro sono intervenuti il presidente della Regione, Nello Musumeci, il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, monsignor Dario Edoardo Viganò, il direttore dell’Ufficio pastorale Beni culturali dell’Arcidiocesi di Palermo, don Giuseppe Bucaro, gli amministratori di “Officina della Comunicazione”, Elisabetta Sola e Nicola Salvi, il direttore degli Affari istituzionali di Terna Spa, Stefano Conti, e Alberto Angela, in collegamento via streaming. Al centro del dibattito il ruolo dei media e delle produzioni audiovisive, quale veicolo di promozione di territori ricchi di tesori artistici, più o meno nascosti.
La tavola rotonda è stata anche l’occasione per promuovere le location siciliane inserite in “Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia”, la serie documentaristica in 10 puntate, realizzata con la partecipazione di Alberto Angela, sotto l’egida delle istituzioni comunicative vaticane e con la produzione esecutiva di Officina della Comunicazione. Due le città siciliane coinvolte, a cui sono stati dedicati dei focus: Palermo, con l’oratorio di San Lorenzo, la chiesa della Martorana e il Duomo di Monreale, e Siracusa, con il Duomo, le catacombe e Ortigia.