Durante la stagione estiva è solito razionalizzare l’erogazione dell’acqua. Soprattutto in questo periodo di siccità. Ma a Monreale, fin dall’inizio della stagione estiva nessuno è stato avvisato. Non esiste un calendario e i residenti non sanno in quali giorni della settimana verrà erogata l’acqua, anche perchè sembra che l’erogazione avvenga in modo casuale. Le zone più colpite dal problema sono soprattutto le periferie e le frazioni. A Pioppo l’acqua non è arrivata per alcuni giorni della scorsa settimana, i residenti della zona di via Polizzi sono quelli più colpiti dal disservizio. Ma dalla Circonvallazione segnalano la stessa situazione. A Giacalone invece in alcune zone l’acqua viene erogata soltanto un giorno a settimana. A questo calendario “pazzo” si aggiungono i continui guasti alle condutture, l’ultima in ordine di tempo quella a Strazzasiti e via Linea Ferrata. Poi c’è anche il discorso dei valori sballati trovati in alcuni campioni d’acqua prelevati dall’Asp presso il serbatoio Favara e il contatore di via Linea Ferrata.
LA REPLICA DELL’ASSESSORE SANTO D’ALCAMO
“Il problema più grave che stiamo affrontando è la siccità, che non interessa solo il comprensorio monrealese, ma l’intera Sicilia. La quantità d’acqua nelle sorgenti è un quarto rispetto alla quantità che registriamo nel periodo invernale. Nonostante tutto, riusciamo a garantire un’erogazione giornaliera. Il calendario di distribuzione è sempre lo stesso. A Giacalone viene distribuita dalle 7 alle 13. A Pioppo dalle 13 e fino alle 7 del mattino, ma solo nella parte alta della frazione, per intenderci dalla caserma dei Carabinieri in poi. Il resto della frazione non ha di questi problemi. Abbiamo reimmesso in rete mezzo litro di acqua al secondo che proviene dal pozzo Renda e dalla sorgente Fontana Fressa. A Giacalone l’acqua viene distribuita ogni giorno: c’è stata una rottura che è stata riparata e si è tornati alla normalità. A Monreale viene distribuita in maniera equa; a San Martino c’è la secca di un pezzo. Ne abbiamo recuperato un altro e attendiamo le analisi dell’Asp per distribuire l’acqua. A Grisì, nonostante i problemi che conosciamo, garantiamo l’erogazione continua. Posso dire che fondamentalmente non abbiamo problemi d’acqua. Ci sono i disagi legati ad una rete vetusta, è vero. Quindi può capitare che le persone che abitano più a monte non ricevano acqua per una questione legata alla pressione. Ma la rete è quella che è. In alcune zone di Monreale, come via Mulini e via Pezzibogli, la rete presenta una serie di guasti che non possiamo sistemare in queti periodi. Un problema ereditato, con una rete vecchia, con interventi fatti in maniera precaria. Una situazione grave, tranne che a Pioppo, dove la rete è stata fatta nel 19La questione del serbatoio Favara: l’acqua è buona, abbiamo fatto le nostre analisi. Si è guastato il cloratore, adesso riparato, e per autotutela è necessario predisporre l’ordinanza. Attendiamo l’ok dall’Asp, poi si tornerà alla normalità”.