Poste Italiane conferma la volontà di condivisione, col territorio, del proprio patrimonio storico ed artistico, aprendo ai cittadini il Palazzo storico di via Roma sede delle Poste centrali di Palermo. Il Palazzo diventa una delle tappe dell’iniziativa “Bentornata Primavera”, manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale per promuovere e valorizzare le eccellenze artistico e culturali della città. Venerdì 21 aprile dalle 9 alle 19, sabato 22 e sabato 29 aprile dalle 9 alle 15 sono previste visite guidate per accompagnare i partecipanti alla scoperta dei tesori del gioiello architettonico, esempio del razionalismo futurista.
I visitatori, grazie al contributo volontario di esperti e, storici dell’arte, studenti del liceo scientifico Cannizzaro e dell’accademia delle belle arti, organizzati in gruppi di 15 persone con turni ciascuno di trenta minuti, potranno ammirare le cinque tele di Benedetta Cappa Marinetti “Le Vie di Comunicazione”, ospitate nella sala Conferenze.
“Con orgoglio abbiamo aderito all’iniziativa per valorizzare il nostro patrimonio storico ed artistico, in coerenza con i nostri valori di prossimità, inclusione e condivisione con il territorio. Il nostro obiettivo è contribuire alla diffusione del patrimonio storico presente nella città per rafforzare il nostro legame con il tessuto sociale. Il Palazzo delle Poste è infatti spesso visitato da scolaresche e associazioni culturali”. E’ quanto ha affermato Lucia Buonomo, direttore della filiale 1 di Palermo, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
Per il sindaco Leoluca Orlando “Un importante pezzo della nostra storia si apre alla città e lo fa grazie alla sinergia fra amministrazione comunale e poste italiane. I palermitani avranno una nuova opportunità di scoperta del proprio patrimonio, visitando un luogo carico di storia e significati, che troppo spesso siamo abituati a vedere soltanto come un “ufficio” e che è invece tassello importante nella storia di via Roma e dell’intero centro cittadino”.
Secondo l’assessora alle attività produttive, Giovanna Marano “un ringraziamento va a Poste Italiane per avere dimostrato gande sensibilità e vicinanza al territorio attivando solidale disponibilità per il percorso di animazione e rigenerazione di via Roma dischiudendo un patrimonio futurista unico al mondo”. Per visitare il Palazzo delle Poste è necessario effettuare una prenotazione telefonando, al numero 091 740 46 59 dalle ore 8,30 alle ore 12,30.