E’ stata presentata questa mattina a Villa Savoia la prima edizione della rievocazione storica della prima gara automobilistica organizzata da Vincenzo Florio, il papà della Targa Florio e del Giro di Sicilia. La gara, denominata “Coppa Panormitan”, fu organizzata nel 1904 e si disputò sul percorso Palermo-Monreale. E’ considerata la prima gara in salita mai organizzata e vide come vincitore il conte Majorca su una Florentia. A prendere parte alla gara anche Vincenzo Florio alla guida di una Mercedes 120 HP, che arrivò terzo e vinse una medaglia e 500 lire che diede in beneficenza. “Ma – come racconta il giornalista Vincenzo Prestigiacomo – fu una gara destinata a finire nel dimenticatoio. Il mito della Targa Florio offuscò per sempre la prima vera creatura dello stesso Vincenzo Florio”.
Domenica 26 febbraio alle 9 a Monreale, prende vita dunque questa prima rievocazione. L’evento Asi organizzato dal Veteran Car Club Panormus è valevole per il campionato Nazionale autostoriche. Il via della gara da piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore sport e turismo Toti Zuccaro. L’arrivo è previsto intorno alle ore 13.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Piero Capizzi; Nino Auccello, presidente della Veteran Car Club Panormus; Vincenzo Prestigiacomo, giornalista della Gazzetta dello Sport; Nino Vaccarella, più volte vincitore della Targa Florio; Mariano Cuccia, direttore di gara; Fausto Torta in rappresentanza del comune di Palermo; Costanza Afan De Rivera, nipote di Vincenzo Florio; Salvo Requirez, giornalista storico.