La “Festa di li schietti” è la manifestazione che si svolgerà oggi sabato 26 marzo e domani, domenica 27 marzo a Terrasini. Presente anche il gruppo folk monrealese Trinacria Bedda, che sfilerà per le vie di Terrasini insieme ad altri gruppi siciliani, con canti e tarantelle tradizionali.
La manifestazione è un’antica tradizione, le prime testimonianze, risalgono infatti agli anni 1850-1860. Composta da un comitato di scapoli che si cimentano nell’alzata di un melangolo (arancio amaro) di circa 50 chili, dal 1977 questa tradizione si celebra anche a Detroit (Usa), dove un folto numero di compaesani e riunito a far conoscere questo evento anche oltreoceano.
I festeggiamenti iniziano il sabato mattina, con il rituale taglio dell’albero, nell’occasione in aperta campagna si svolge una degustazione (la cosi detta “manciata”) con prodotti tipici locali (formaggio, olive, vino, pesce, carne di montone “Crasto”, arance). Nel pomeriggio l’albero, addobbato con nastrini colorati e i famosi “ciancianeddi”, viene portato su un carretto siciliano e condotto in giro per le vie del paese accompagnato dai gruppi folkloristici e dalla banda musicale del paese.
La domenica mattina, subito dopo la Santa Messa, l’albero viene benedetto dall’arciprete della Chiesa Madre, “Maria Santissima delle Grazie” e la festa continua per tutta la mattinata in giro per le vie del paese, con l’albero portato sotto il balcone della “Zita” (fidanzata) dagli scapoli che le danno una dimostrazione della loro forza con una gara di resistenza in piazza Duomo.