Duro colpo al mercato illegale di uccelli selvatici. Questa mattina presso il mercato rionale di Ballarò, i Carabinieri della Stazione Piazza Marina con il Corpo Forestale dello Stato ed il Nucleo Cinofili della Polizia Municipale hanno denunciato per il reato di ricettazione e detenzione di specie di animali o vegetali selvatiche protette, un giovane palermitano di 25 anni, P.F.F. Il ragazzo è stato sorpreo mentre poneva in vendita circa 60 volatili rinchiusi in gabbie di ferro angustie ed in gravi condizioni di sofferenza.
Durante il controllo altri 140 uccelli selvatici, sono stati rinvenuti dai militari in 15 gabbie abbandonate per strada tra il fuggi fuggi venutosi a creare per la presenza delle forze di polizia. Si tratta di cardellini, verzellini, pettirossi, pappagallini, lucherini e canarini; fauna annoverata e protetta dalla Convenzione di Berna. Gli esemplari sono stati messi in libertà presso il Parco della Favorita di Palermo.
L’operazione di oggi avviene a pochi mesi dall’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato nei Carabinieri con conseguente potenziamento di organici e competenze, che avverrà dal 1 gennaio 2017. Il Sindaco, Leoluca Orlando, ha espresso ai Carabinieri, al corpo Forestale ed alla Polizia Municipale di Palermo “l’apprezzamento ed il ringraziamento della Amministrazione comunale per l’operazione congiunta delle Forze dell’ordine per il controllo del territorio e la repressione di attività illegali in danno della fauna selvatica”.