Festa dell’Albero a Palermo – IL PROGRAMMA COMPLETO

Redazione

Eventi

Festa dell’Albero a Palermo – IL PROGRAMMA COMPLETO

19 Novembre 2016 - 16:53

Ritorna anche quest’anno la tradizionale Festa dell’Albero, in programma nelle giornate di domani e lunedì, promossa da Legambiente, in collaborazione con il Comune di Palermo. L’iniziativa, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, nasce per sensibilizzare bambini e adulti sul tema del rispetto dell’ambiente e del patrimonio arboreo e sul ruolo fondamentale, svolto da boschi e foreste, come polmone verde del nostro Pianeta.

In coincidenza con la campagna, esattamente il 20 novembre, si celebra anche la “Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. In questo caso la data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti di bambini e ragazzi.

Tra questi diritti va certamente annoverato quello alla disponibilità di verde pubblico per il quale, nel 2013, è entrata in vigore in Italia la legge che obbliga ogni Comune a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso.

In città la giornata prevede numerose iniziative, molte delle quali volte concretamente alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi. Ecco il programma delle manifestazioni:

Domenica 20 Novembre 2016:

– ore 10.00 – 22.00 “Omaggio a Monte Pellegrino”. Negli spazi di piazza Verdi (Teatro Massimo) sarà esposta un’installazione di sedici tronchi di pino, provenienti da alberi morti di altri luoghi lontani e per questo numerati come deportati. I ceppi simboleggiano i numerosi alberi bruciati e successivamente tagliati a seguito del devastante incendio dello scorso 16 giugno a Monte Pellegrino. A coinvolgere il pubblico una musica d’orchestra amplificata, un’atmosfera che vede gli spettatori immersi in una “Natura morta” in cui l’ambiente sonoro è unito all’esposizione degli alberi bruciati, a dei profumi caratteristici che vogliono conferire alla composizione un impatto coinvolgente ed emotivo per la memoria e per i sensi. Il progetto “Omaggio a Monte Pellegrino”, proposto da Alessandra Cerrito, intende promuovere la salvaguardia e la responsabilità per il futuro delle foreste e approfondisce la personale ricerca del rapporto con la propria terra;
– ore 10.00 – 19.00 attività di animazione e laboratori;
– ore 10.15 partenza del bici tour “Alla ricerca degli alberi monumentali palermitani”;
– ore 10.30 dibattito sulla gestione del patrimonio boschivo e i processi di ri-naturalizzazione nelle aree incendiate. Si svolgerà presso il caffè del Teatro Massimo e vi parteciperanno rappresentanti istituzionali, del mondo scientifico e della cultura;
– ore 12.00 proiezione del film di animazione “L’uomo che piantava gli alberi”;
– ore 12.30 flah mob Festa dell’Albero, con la partecipazione di adulti e bambini che saranno impegnati a formare una figura di albero sulle scale del Teatro Massimo;
– ore 12.45 esibizione del coro delle voci bianche del Teatro massimo;
– ore 18.00 perfomance musicale dal vivo a cura di Davide Morici;

Lunedì 21 Novembre 2016:

– ore 10.00 piantumazione di Ficus Benjamin presso il Parco della salute, in collaborazione con l’associazione Vivi Sano Onlus che sta promuovendo l’apertura del parco al Foro Italico. Verranno organizzate attività simboliche di piantumazione di Ficus Benjamina da parte di una delegazione delle scolaresche coinvolte. L’obiettivo sarà quello di diffondere l’idea che la riqualificazione di un’area urbana può partire da noi cittadini. Sarà presente l’assessore al Verde, Sergio Marino.
– ore 09.30 – 13.00 attività laboratoriali e di animazione nel prato del Foro Italico. Saranno realizzate con le scolaresche coinvolte nella manifestazione.
– tra le manifestazioni che si svolgeranno il 21 novembre ci sarà anche “L’albero del Beato Don Pino Puglisi, ecologia e legalità” che si terrà, alle ore 11.00, presso il Liceo Scientifico Ernesto Basile, in via San Ciro 23. Il convegno vedrà la partecipazione di mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, del sindaco Leoluca Orlando, di Giuseppe Gennuso vice presidente Unione Provinciale MCL Palermo, monsignor Francesco Rosso, canonico di San Pietro e storico assistente spirituale nazionale del MCL, Maurizio Artale, presidente Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus, Salvatore Fiore, presidente ordine dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Palermo, Angelo Di Vita, preside Liceo Scientifico Ernesto Basile. Introduce e modera Luca Gazzara, presidente Dipartimento Ambiente e Tutela del territorio Unione Provinciale MCL Palermo, mentre interverranno Rosario Schicchi, ordinario di Botanica Sist. Dipartimento di Sc.Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, Giuseppe Notarstefano, Direttore Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro – arcidiocesi di Palermo, Rita Cedrini, delegato Fai Palermo, Generale Angiolo Pellegrini, autore del libro “Noi, gli uomini di Falcone”. Per l’Amministrazione sarà presente anche l’assessore al Verde, Sergio Marino. Previsto il collegamento streaming con il Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Infine, alle ore 13.15, presso il Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus cerimonia di consegna e proclamazione “dell’Albero Simbolico di Interesse Universale” con la benedizione di mons. Corrado Lorefice.
–  ore 09.00, presso il Santuario di Santa Maria di Gesù, si terrà un convegno dal titolo”Un Albero Fra Noi”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo, insieme al FAI. E’ proprio all’interno del Santuario che è presente l’albero più antico di Palermo e, con molta probabilità, uno dei cipressi più vetusti d’Italia. Secondo la tradizione esso ha avuto origine dalla prodigiosa radicazione di un bastone che San Benedetto il Moro aveva infisso nel terreno accanto alla piccola casupola, oggi divenuta cappella, in cui visse.
Durante la manifestazione questo esemplare sarà assunto al rango di albero monumentale e sottoposto, insieme agli altri esemplari della nostra città, a tutti i vincoli di tutela. Sarà presente il sindaco Leoluca Orlando. Programma sul sito istituzionale al link: www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=3&id=8517
– dalle ore 10.00 alle 18.00, quasi cinquanta fazzoletti saranno installati in via Libertà, uno per ogni albero, con sopra una semplice dicitura impressa a mano con un pennarello rosso: “I am only a tree”, sono solo un albero. Si tratta di un’opera, patrocinata dal Comune di Palermo, che porta la firma dell’artista Pablo Dilet, pseudonimo del giornalista palermitano Dario La Rosa, e che invita a riflettere sulla natura e sulla sua importanza. Il materiale usato è volutamente quello che proviene dagli alberi e che sta a contatto anche con il corpo, la carta di un fazzoletto.
– sempre alle ore 10.00, presso l’IC Colozza Bonfiglio in via Imera, 143, si svolgerà “Una pomelia nel guardino dei ragazzi” che tra le varie attività prevede anche la piantumazione, nel giardino interno al plesso, di una pomelia donata dall’Amministrazione comunale. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al Verde, Sergio Marino.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it