Pantalica in bicicletta o meglio i percorsi Unesco: gli eventi del weekend in Sicilia

Redazione

Eventi

Pantalica in bicicletta o meglio i percorsi Unesco: gli eventi del weekend in Sicilia
Passeggiate, arte e natura. Un fine settimana tra pioggia e sole, ma che offre tanti eventi in città e anche in mezzo alla natura

29 Ottobre 2016 - 09:44

E’ un weekend che scegliamo di vivere in bicicletta. Fra piogge e sole, la bici, è forse l’unico mezzo che ci fa star bene anche per percorrere poca strada in città. Ecco le scelte della rivista di turismo siciliaweekend.info.

Noi scegliamo un itirerario davvero suggestivo, quello di Pantalica, in provincia di Siracusa. All’interno della riserva si può entrare in bicicletta soltanto dopo aver ottenuto le autorizzazioni, ma il percorso merita qualche piccolo passaggio burocratico. Vi spieghiamo come fare ad ottenere il via libera e vi raccontiamo uno dei possibili percorsi attraverso una mappa ed anche un video. Scoprirete un luogo davvero incontaminato.

Da un luogo delle meraviglie ad un altro, ma questa volta a Palermo. Monte Pellegrino è infatti la meta di una escursione sensoriale mirata al benessere e che si ispira a Goethe. Durante la classica “acchianata” rileggerete alcuni passaggi del viaggio in Italia dello scrittore tedesco e vi soffermerete per vivere l’escursione all’insegna dei cinque sensi. E una volta in cima ci sarà un aperitivo ad aspettarvi.

Vi raccontiamo anche dei percorsi Unesco. A Palermo sono infatti state apposte le targhe ufficiali. Vi riproponiamo un ricco articolo sul percorso che tocca Palermo, Cefaù e Monreale e poi vi portiamo in viaggio attraverso tutti i siti Unesco di Sicilia.

Infine parliamo della stagione del Teatro Biondo di Palermo con il debutto di Emma Dante per il taglio del nastro. Buona lettura e buon weekend.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Pantalica in bicicletta o meglio i percorsi Unesco: gli eventi del weekend in Sicilia”

  1. Alberto ha detto:

    Salve nel mese di maggio in concomitanza con il giro d’Italia è mia intenzione venire in Sicilia in camper e bici da corsa al seguito, mi vorrei trattenere tutto il mese di maggio spostarmi con il camper, effettuare delle fermate nelle zone più interessanti e fare degli itinerari a “margherita” con rientro al camper anche perchè sono da solo e nessuno può seguirmi con il camper. Cerco informazioni che riguardano : zone interessanti , possibilità di lasciare il camper incustodito per un giorno max due (aree di sosta campeggi e anche privati) itinerari su strade poco trafficate, i percorsi possono andare da 100 a 150 km, associazioni ciclistiche amatoriali siciliane. Grazie grazie grazie.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it