di Alessia Maenza, liceo Basile, Monreale
Fra i numerosi turisti che si aggiravano in questi giorni intorno al Duomo di Monreale, si sono intravisti alcuni ragazzi delle classi IV A e B del liceo Basile di Monreale, intenti a registrare un piccolo video finalizzato a partecipare al concorso “Immaginario Arabo-Normanno”.
Il concorso promosso dai Comuni di Palermo e Monreale prevede la selezione di 50 opere, ognuna composta da foto e video, attraverso un contest indetto sui social network che si terrà dal 15 al 30 Novembre. I video verranno pubblicati sulla pagina Facebook “Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”, mentre le foto verranno pubblicate su Instagram accompagnate dall’hashtag #unescoarabonormanna.
I materiali che avranno ottenuto il maggior numero di “Like” verranno poi inseriti all’interno di un catalogo e posti in una mostra. I 50 elaborati selezionati saranno infine giudicati da una giuria, e i vincitori verranno resi pubblici sul sito www.unescoarabonormanna.it. L’idea di partecipare al concorso deriva da un progetto svoltosi da Febbraio ad Aprile 2016, curato dai professori Maria Rosaria Bonanno e Vincenzo Ganci. I ragazzi del liceo Basile sono stati anche protagonisti dell’evento “Monreale apre le porte”, che si è tenuto il 15 e 16 Aprile in occasione del quale hanno guidato i turisti fra le bellezze architettoniche del Duomo di Monreale.
Invitiamo i nostri lettori a mettere un like all’opera creata dagli alunni del Basile.