Amara sorpresa per un monrealese che si era recato al cimitero per visitare la tomba della madre e depositare un mazzo di fiori.
L’uomo, oltre a non trovare i vasi per i fiori, non ha trovato neanche la madre. La storia è di quelle che all’inizio ti fanno dire “è impossibile”, ma purtroppo poi, ti accorgi che è l’amara realtà.
L’uomo, emigrato come tanti altri monrealesi, torna in città per pregare sulla tomba della madre, ma in quella tomba la madre non c’è. Al suo posto un’altra persona che non conosce. “All’inizio – spiega a Monreale Press chiedendo di poter mantenere l’anonimato – ho pensato che ricordassi male dove si trovasse la tomba. Allora ho cercato un pò in quelle accanto. Poi invece ho capito che non l’avrei trovata da nessuna parte”.
Della donna infatti non c’è più traccia. L’uomo a quel punto ha chiesto informazioni, ma nessuno dei custodi ha saputo rispondere. Nessuno che sapesse dove fosse finita. Non ci sono né documenti che attestino lo spostamento, né la presenza della tomba della donna. L’uomo a quel punto ha informato i carabinieri sporgendo regolare denuncia sperando che non sia stata depositata in una fossa comune.
Quanto accaduto, è la sintesi di una situazione in cui si trova il cimitero comunale ben più complessa e articolata. Situazione che ha portato la Polizia Municipale ad aprire un’inchiesta, seguita adesso dai carabinieri e, che tutt’ora, è coperta dal segreto istruttorio.