Compravano mezzi all’asta, ma non li dichiaravano: denunciati 33 monrealesi

Redazione

Cronaca

Compravano mezzi all’asta, ma non li dichiaravano: denunciati 33 monrealesi
Operazione dei carabinieri. I militari hanno scoperto che i nuovi proprietari non effettuavano mai il cambio di proprietà

28 Settembre 2016 - 12:48

Sono 33 le persone denunciate in stato di libertà dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Monreale per non aver ottemperato all’obbligo di effettuare il passaggio di proprietà dei mezzi aggiudicati in asta pubblica.

In particolare gli uomini dell’Arma, hanno monitorato le aste giudiziarie pubbliche ed hanno potuto accertare che gli aggiudicatari dei mezzi non provvedevano mai ad effettuare il passaggio di proprietà. Per questo motivo per tutti i rei è stata contestata l’intestazione fittizia dei beni, in quanto, non comunicando il cambio del proprietario riguardo al bene aggiudicato in asta pubblica, si sottraevano a tutti i controlli fiscali.

In questo modo si sarebbero sottratti alle ganasce fiscali dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza, rendendo di fatto i beni di proprietà di un “fantasma”. In ultimo l’attività, oltre ad aver permesso l’individuazione dei “furbetti”, ha portato l’Istituto delle vendite Giudiziarie a rendere contestuale all’aggiudicazione del bene il passaggio di proprietà.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it