E tante sono le cose da poter fare in questo periodo a cavallo tra l’estate e la nuova stagione. Il tempo è ancora bello ma più fresco, condizioni ideali per andare sia al mare che in montagna per spendere il proprio weekend.
Vediamo allora quali sono gli appuntamenti di questa settimana e quali altre cose potreste pensare di programmare nel breve futuro. Dalle Eolie ai Nebrodi, passando per le Madonie, ci sono cose per tutti i gusti.
GLI APPUNTAMENTI DEL PRIMO WEEKEND DI SETTEMBRE IN SICILIA
Iniziamo da due belle iniziative che si svolgono durante questa fine di settimana. La prima si svolge alle Eolie ed è un mix fra natura, cultura e cibo. Un modo unico ed elegante per conoscere da vicino due perle: Filicudi e Alicudi.
La seconda si svolge sui Nebrodi ed ha il suo fulcro a Santo Stefano di camastra. Anche qui due giorni dedicati ad un trekking fra i boschi del Letto Santo, con pernottamento all’interno del Santuario, ed il secondo giorno alla scoperta del paese delle ceramiche.
Poi facciamo un salto sulle Madonie, per portarvi alla scoperta di un luogo molto particolare: una villa nobiliare di Petralia Soprana che ospita un ricchissimo e colorato museo dedicato al carretto siciliano. Una sosta da non perdere se siete in quella zona.
Spostandoci un po’ più in là anche con il calendario, ecco alcuni dei trekking più interessanti che potrete vivere in Sicilia durante l’autunno. Una breve panoramica per orientarvi con alcune delle esperienze più suggestive di Sicilia, come la famosa Dorsale dei Nebrodi.
Per concludere facciamo un tuffo anche nel gusto, parlando di uno dei frutti più saporiti che caratterizzano questo periodo: i fichi d’india. Scoprirete i luoghi in cui si organizzano le sagre e una gustosa ricetta per fare la mostarda di fichi d’india. Buona lettura e buon weekend…