La maiolica realizzata in pietra lavica dedicata a Padre pino Puglisi su disegno di Pippo Madè è pronta e può essere installata. Lo hanno fatto sapere il presidente Rosario Lo Cicero Madè e la moglie Claudia Scavone, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione culturale Festina Lente. A realizzarla il maestro Carmelo Elmo. La maiolica si trova a Santo Stefano di Camastra, proprio nei laboratori del maestro.
“L’abbiamo realizzata autotassandoci grazie all’aiuto dei consiglieri comunali Giuseppe Guzzo, Antonella Giuliano e Giuseppe Romanotto e di qualche commerciante monrealese – ha detto Rosario Lo Cicero Madè – Il progetto è stato donato da mio padre, così come il maestro Elmo ha lavorato gratuitamente. La pietra lavica è un materiale molto duro e difficile da infrangere e lo abbiamo scelto anche per questo, visti i continui ed inarrestabili atti vandalici dei quali, purtroppo, Monreale è spesso oggetto”.
Poi l’appello al sindaco Piero Capizzi: Chiasso Beato Pino Puglisi versa in stato di abbandono ed è affidato solo alle mie cure. La disinfestazione è stata eseguita in maniera discutibile e lo spazzamento non è giornaliero. E, come se non bastasse, le luci a fibra ottica che disegnano sul pavimento il segno zodiacale del Beato, nonostante le mie reiterate lettere protocollate indirizzate all’Ufficio Tecnico, non sono state ancora, dopo altre quattro anni, ripristinate. A settembre, con la riapertura delle scuole, insieme ai consiglieri Guzzo, Giuliano e Romanotto, vorremmo organizzare una manifestazione dedicata alla memoria del Martire della moderna Chiesa Cattolica. Spero che Capizzi accolga il nostro invito e si attivi, visto che proprio a settembre ricorre il 23esimo anniversario della morte di Padre Puglisi”.
Ringraziamo il Direttore Giorgio Vaiana e Monreale Press, Testata con la quale, in passato ho collaborato, per il gentile spazio concesso all’ennesimo e probabilmente ultimo omaggio che faremo a questa, per noi ostile, Città.
Rosario Lo Cicero Madè
Presidente AC Festina lente