Un avviso pubblico per il censimento della presenza di amianto sul territorio. A renderlo noto attraverso una nota, l’amministrazione e il sindaco Piero Capizzi.
“Al fine di tutelare la salute pubblica dei cittadini e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto – si legge nella nota – l’amministrazione Capizzi ha reso noto attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico sul sito del Comune di Monreale (www.monreale.pa.it) in esecuzione della legge regionale 29 aprile 2014, “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”, che tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, devono darne tempestiva comunicazione entro trenta giorni da oggi”.
Per agevolare il censimento dell’amianto presente nel territorio comunale è stato predisposto un apposito modulo di auto notifica, da inviare debitamente compilato entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso alla sede dell’Arpa. Il modulo, si può ritirare presso l’Ufficio di Protezione Civile Comunale di via della Repubblica 45, in alternativa è possibile scaricarlo dal sito internet del Comune. “Il censimento – è specificato nella nota – è propedeutico alla redazione del Piano Comunale Amianto. Eventuali inosservanze verranno punite con sanzioni”.
E per tutti i recipienti di eternit, ondulina in eternit sparsi su tutto il territorio accanto ai cassonetti senza che nessuno se ne sia mai occupato, chi ci pensa? Il Comune si autocensisce?