Avrà luogo lunedì 6 giugno presso l’Aula Consiliare del Comune di Monreale, un convegno sul progetto di edilizia scolastica denominato #Scuoleinnovative, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università Ricerca.
All’evento, organizzato dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Usr Sicilia e con il Comune di Monreale parteciperanno il sottosegretario all’istruzione, Davide Faraone, l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Bruno Marziano, il Direttore Generale dell’Usr Sicilia, Maria Luisa Altomonte, il Sindaco di Monreale, Piero Capizzi, l’Assessore all’Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione, Nadia Olga Granà.
L’iniziativa coinvolgerà i collegi regionali degli ordini degli ingegneri, architetti, geologi e geometri oltre che l’Anci Sicilia e tutti i sindaci dei comuni nella graduatoria regionale relativa al finanziamento delle scuole innovative in Sicilia, i dirigenti scolastici degli istituti destinatari dei progetti, i dirigenti scolastici degli istituti del territorio monrealese, una rappresentanza degli studenti e delle famiglie.
Il Comune di Monreale è stato scelto come sede dell’evento dopo essersi classificato al primo posto della graduatoria regionale del concorso “Scuole innovative”, indetto su scala nazionale. All’istituto Guglielmo II dovrebbe essere destinata la nuova scuola che nascerà grazie ad un finanziamento di undici milioni di euro. Gli altri comuni siciliani destinatari del finanziamento, i cui sindaci parteciperanno al convegno sono Villabate, Siracusa, Lentini e Floridia.