Torna anche quest’anno “Il Giro di Sicilia”, la manifestazione internazionale per auto storiche. Protagonista per l’edizione che partirà giovedì 2 giugno da Palermo, sarà il percorso Unesco arabo-normanno. I partecipanti in arrivo da ogni parte d’Italia e del mondo, avranno modo di percorrere l’itinerario che si estende lungo tutto il tragitto che va da Palermo a Monreale e arriva fino a Cefalù. Il Giro di Sicilia, sarà caratterizzato dalla visita di alcuni dei siti inseriti nel percorso patrimonio dell’umanità.
La manifestazione, come lo scorso anno, partirà in notturna il 2 giugno prossimo da piazza Politeama. Confermati i numeri dello scorso anno con oltre 110 equipaggi pronti a partire per percorrere le strade ed i siti di interesse culturale più suggestivi di Sicilia.
La tappa monrealese in piazza Guglielmo II, sarà la prima dopo la partenza del 2 giugno. Poi toccherà a Pioppo, Borgetto, Partinico, Alcamo, Trapani e Marsala. In occasione del controllo a Timbro a Monreale, a tutti gli equipaggi sarà donato un gadget creato nel laboratorio della nota artista Elisa Messina scomparsa nel 2011 e la cui creatività prosegue grazie all’impegno della figlia Maria Grazia Bonsignore. Diverse opere dell’artista saranno anche esposte durante la cerimonia di premiazione del Giro di Sicilia 2016 il 5 giugno presso l’Hotel Fiseta Resort di Campofelice di Roccella.
Il Veteran Car Club Panormus che organizza questa rievocazione storica della celebre manifestazione ideata da Vincenzo Florio, per rendere unica l’esperienza degli equipaggi partecipanti, ha deciso di puntare sui siti Unesco dell’isola cominciando e terminando il Giro dal circuito Arabo-Normanno e toccando la Valle dei Templi, la Val di Noto e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, il tutto in 4 tappe inedite studiate apposta dagli Federato Asi Onlus per la tutela di beni storici e culturali nel campo automobilistico che culmineranno, la domenica, con il passaggio da Floriopoli, casa della mitica Targa Florio, l’arrivo a Cerda dopo 869 chilometri.
L’evento del VCC Panormus – che vanta di essere il club più antico della Sicilia federato Asi – oltre che il grande interesse culturale come ogni anno porterà nella nostra regione pregiatissime vetture che hanno fatto la storia del motorismo mondiale: alla partenza ci sarà nuovamente il noto collezionista di fama internazionale Corrado Lo Presto, che viaggerà a bordo di un’Alfa 6C 2500 Sport Freccia d’Oro, assieme al presidente del Royal Auto Club di Londra, Peter Read, ed a Nic Waller: selezionatore del celebre concorso d’eleganza di Pebble Beach, sempre nel Regno Unito.
Altri due pezzi forti della manifestazione saranno una Diatto del 1922 ed una Maserati Tipo 26 del 1928 guidata dal collezionista svizzero Heinz Hofer. Grande ospite della manifestazione sarà l’attore Renato Pozzetto che dopo tanti anni torna a gareggiare al Giro di Sicilia confermando la sua grande passione per le auto storiche e per la nostra isola.