Ci siamo. Dopo anni in cui era stata sospesa, torna la raccolta differenziata nel comune di Altofonte. Almeno inizialmente, non tutte le vie del comune parchitano saranno servite dalla raccolta porta a porta. Alla fine di questo articolo, l’elenco delle vie interessate dalla nuova iniziativa.
A gestire il servizio di raccolta della differenziata che, come detto, funzionerà con il ritiro porta a porta, la ditta Ecoburgus di Borgetto che sta anche gestendo il servizio di raccolta dei rifiuti, dopo il fallimento dell’Ato. Si comincerà il prossimo 11 gennaio e sono già in distribuzione i sacchetti per la differenziata che potranno essere ritirati presso l’ufficio tecnico ambiente all’interno del palazzo comunale.
Calendario molto snello per il ritiro e molto facile da seguire. Gli indifferenziati, ossia umido e non riciclabili, saranno ritirati lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Ma i sacchetti potranno essere depositati dalle 22 del giorno prima e fino alle ore 6 del mattino del ritiro. Mai la domenica.
La plastica (bottiglie d’acqua e di bibite, flaconi di detersivi, contenitori di alimenti in plastica, vasetti di yogurt, pellicole e borse di nylon, bicchieri di plastica) potranno essere conferiti solo martedì. Quindi il sacchetto va depositato lunedì a partire dalle 22 e fino alle 6 del martedì.
Giovedì è il turno di carta e cartone (deposito del sacchetto mercoledì dalle 22 fino alle 6 di giovedì). Potranno essere conferiti negli appositi sacchetti fogli di carta e fotocopie, libri e quaderni, giornali e riviste, volantini pubblicitari, imballaggi e confezioni di cartone e cartoncino, cartoni per liquidi o tetrapack.
Per il vetro e i metalli, il comune ha predisposto delle apposite campane sparse lungo il territorio. Qui il deposito non è soggetto a giorni specifici. Potranno essere conferiti bottiglie, lattine di alluminio, vasi e vasetti in vetro, bicchieri, contenitori in vetro anche se rotti, barattoli in banda stagnata, le classiche scatolette del tonno o dei pomodori.
È stato predisposto un numero per il ritiro gratuito degli ingombranti. Basterà chiamare il numero 345 8589490 e fissare un appuntamento per il ritiro a domicilio.
“L’inizio della raccolta differenziata ad Altofonte, finalmente, è la diretta conseguenza del nuovo piano rifiuti comunale Aro Altofonte – dice Salvo Marfia, consigliere comunale e componente della segreteria provinciale del Pd – sul quale ho potuto dare un contributo importante insieme agli amministratori che hanno creduto in questa strategia sin dall’inizio. Adesso bisognerà vigilare affinché il nuovo servizio si svolga in maniera efficiente, anche coinvolgendo ed informando adeguatamente i cittadini”.
ECCO TUTTE LE VIE SERVITE DAL PORTA A PORTA
- Cortile dei Mille
- Cortile Piano Renda
- Cortile Alotta
- Cortile Bonomolo
- Cortile Caruso
- Cortile Vernaci
- Cortile D’Antoni
- Cortile Meli
- Cortile Ospizio
- Cortile Perniciaro
- Cortile Romeo
- Cortile Sacrmento
- Cortile Serrao
- Discesa Bonomolo
- Discesa Masina
- Fondo Petrigni
- Largo Crispi
- Piazza Falcone e Borsellino
- Piazzetta Michele Sala
- Piazzetta Petrigni
- Salita Vernaci
- Salita dei Greci
- Via Agostino
- Via De Gasperi
- Via Gramsci
- Via Vernaci
- Via Adua
- Via Aldo Moro
- Via Belvedere
- Via Borgo
- Via Calvario
- Via Campo
- Via Canonico Daidone
- Via Carlo Mosto
- Via Case Escal
- Via Castellese
- Via Catalano
- Via Cavour
- Via Celso
- Via Cesare Abba
- Via Cilluffo
- Via Collegio
- Via degli abeti
- Via dei pini
- Via delle sorgente
- Via delle croci
- Via delle scuole
- Via delle scuole traversa A
- Via dell’orto
- Via del quarto
- Via Franzitta
- Via Crispi
- Via Ficiligno
- Via Fontana Rossa
- Via Fratelli Marino
- Via Barlotta
- Via Lipari
- Via Garibaldi
- Via Giardinello
- Via giardino Di Carlo
- Via Giovanni Paolo II
- Via Grotte
- Via IV Novembre
- Via Petrosino
- Via Sciascia
- Via La Barbera
- Via Lo Nigro
- Via Di Carlo
- Via Maggiore Galliano
- Via Moardella
- Via Molino di sopra
- Via Monachella
- Via Montesanto
- Via Ospizio
- Via Mattarella
- Via Papa Giovanni XXIII
- Via Passione
- Via Pergola
- Via Pio La Torre
- Via Re Federico
- Via Roma
- Via Antoninello
- Via Bocconi
- Via Brigida
- Via Carnevale
- Via Davì
- Via Gambino
- Via Santamaura
- Via Stazzone
- Via Tarallo
- Via Terranova
- Via Tumminello
- Via Ugo La Malfa
- Via Venezia
- Via Veronica
- Via Villafranca
- Via Vito Virgilio
- Via Vittorio Emanuele
- Via della Rimembranza