.La magia del Natale a Piana degli Albanesi si è aperta con un evento promosso dalla Pro Loco domenica 22 dicembre con Babbo Natale che si è calato dai tetti del paese tra l’entusiasmo dei bambini presenti. Gli eventi per le festività natalizie sono iniziati l’1 dicembre e termineranno il 6 gennaio del nuovo anno.
Tra gli eventi già svolti lo scorso 1 dicembre una degustazione di prodotti tipici insieme a delle visite culturali, evento organizzato da Gal Terre Normanne insieme all’Amministrazione Comunale. Il 6 dicembre è avvenuta l’accensione delle luci natalizie e dell’Albero di Natale con l’esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo Skanderbeg accompagnato dalla fisarmonicista Matilde Cassarà, evento a cura dell’associazione Madonna Odigitria.
Il 15 dicembre si è tenuta la presentazione del libro “La Fanciulla sul Lago” della scrittrice Carmela Cusimano. Il 17 dicembre, invece, è avvenuto l’incontro con il regista Fatmir Bardhoci e proiezione del film Munduije. Il 21 dicembre l’amministrazione comunale ha accolto l’incontro di gemellaggio tra il Governatore del distretto del Rotary Sicilia – Malta Giuseppe Pitari e il Governatore del distretto Albania – Kosovo Butrint Batalli.
Domenica 22 dicembre, con replica giovedì 26 dicembre e domenica 5 gennaio, presso il Teatro del Seminario, si è tenuta la commedia arbëreshë “KUATRA E SHEN XHINTOT”, dell’autore Mario Calivà. Venerdì 27 dicembre a Piazza Vittorio Emanuele si terrà la Sagra del pane e del buccellato (BUKE E TË PLOTË) con stand espositivi e degustazioni di prodotti tipici tra cui appunto il pane e i buccellati di Piana degli Albanesi. Durante la giornata si terranno, inoltre, dimostrazioni con signore del luogo che prepareranno i buccellati coinvolgendo anche i più piccoli e momenti di intrattenimento con spettacoli musicali. Tra gli eventi in programma nel corso della giornata anche l’”Arcobaleno Magico”, un momento di animazione con bolle di sapone, zucchero filato e sculture di palloncini rivolto ai bambini.
Sabato 28 dicembre alle ore 21 presso il Teatro del Seminario, con replica il 30 dicembre, si terrà la commedia arbëreshë “QENË E MAÇE” dell’associazione ZGJIMI I KULTURËS ARBËRESHE tradotta da Gaetano Gerbino dalla commedia di Edoardo Scarpetta. Domenica 29 dicembre, alle ore 18:30 presso la Cattedrale di San Demetrio, si terrà il concerto di musica gospel degli Holy Light Singers. Tra gli eventi in programma anche “Diotima o l’erotismo reading letterario musical scritto da Alfonso Moscato e messo in scena grazie alla collaborazione dell’attrice e regista Valeria Sara Lo Bue.
Il cartellone degli eventi natalizi a Piana degli Albanesi è stato promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Città Metropolitana di Palermo.
“Il Natale –dichiara il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta – è una festività a cui la nostra amministrazione tiene tantissimo e per questo anche quest’anno abbiamo voluto addobbare Piana degli Albanesi a festa affinché i nostri concittadini e i visitatori che verranno durante le festività possano respirare a pieno la magia del Natale. Abbiamo voluto realizzare un calendario di attività molto variegato, che rispecchi le nostre tradizioni arbëreshë e rivolto davvero a tutti con un occhio di riguardo anche ai più piccoli.”