Da Monreale parte un grido di speranza per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sul palco di piazza Guglielmo canti e rappresentazioni per ricordare tutte le vittime di femminicidio, con bellissime coreografie realizzate dagli stessi studenti. L’iniziativa presentata da Dalila Garofalo che si è tenuta questa mattina, è stata fortemente voluta dal sindaco Alberto Arcidiacono e coordinata dall’assessore allo spettacolo Salvo Giangreco.
“Bisogna imparare a non rimanere in silenzio – ha detto il primo cittadino sul palco di piazza Guglielmo – da Monreale è partito un grido di speranza. Un grazie a tutte le nostre scuole che hanno reso possibile questa importante manifestazione e soprattutto ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli alunni per avere contribuito alla sua realizzazione. Una manifestazione che ha coinvolto tutta la città”.
I ragazzi si sono radunati in piazza Guglielmo II e sul palco hanno dato vita ad uno spettacolo eccezionale con recite, canti e performance. Tra gli ospiti la scrittrice monrealese Mariella Sapienza che ha brevemente parlato del suo ultimo libro “Annaluna”. È intervenuta fra gli altri, il medico psichiatra “Enza malatino” sulle tematiche giovanili contro la violenza sulle donne. La manifestazione proseguirà questo pomeriggio a Villa Savoia, con esibizioni di danza, spettacoli teatrali e performance di artisti canori, per riflettere, sensibilizzare e celebrare insieme la forza e la bellezza delle donne.