Ultimi scampoli di estate e l’inizio della stagione autunnale. Ma gli spettacoli e gli eventi non si fermano all’Averna Spazio Open, uno degli spazi recuperati ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. La sfilza di appuntamenti avevano preso il via con la “Malafesta” a cura de La Rappresentante di Lista che, per l’occasione, aveva anche presentato in esclusiva ed eseguito live il nuovo singolo “Paradiso”. Poi, settimana dopo settimana, Averna Spazio Open è stato sempre animato da tantissimi eventi culturali e musicali dal Club Averna con Popshock Apopcalypse, Palermo Tropicale, Italian Dance Wave, SunBeatz al concerto di Cosmo, passando per il Lacrima Party, Sponde Sonore e il Palermo Pride Village.
Eventi che hanno riempito l’Averna Spazio Open con tanti giovani: dodicimila presenze in poco meno di due mesi. E come non citare, tra gli appuntamenti passati, il musical “Across the Beatles” scritto e diretto da Ugo Bentivegna e Giò Di Tonno, il teatro con Davide Enia, gli spettacoli di stand up comedy con Francesco Fanucchi, Sandro Cappai e Salvo Di Paola, la magica serata con Frida Bollani che ha registrato 1.600 presenze. O ancora l’evento “Palermo rediviva” tra musica, arte e cultura; o NarraZone; o lo spettacolo di Italian Dance Wave. Senza dimenticare le varie collettive artistiche e i mercatini che hanno radunato centinaia e centinaia di appassionati allo spazio che si trova all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa.
Il progetto di Averna Spazio Open è un esempio di recupero di spazi abbandonati e restituiti alla collettività. L’iniziativa è stata voluta e realizzata da Averna, dal comune di Palermo e dall’Ets Cantieri Culturali alla Zisa, che ha fatto tornare “vivo” un luogo totalmente non in uso trasformandolo in un polo creativo dedicato ai cittadini.
I prossimi appuntamenti si concentreranno soprattutto sul coinvolgimento (ancora di più se possibile) del quartiere Zisa (luogo dove si inserisce l’Averna Spazio Open). Il 21 settembre “I hate my village”, il concerto del Mercurio Festival. Il 22 settembre, Palermo Dub Festival con Aba Shanti e altri artisti animeranno il Club Averna. Mentre il 27 il concerto di Marco Castello per Sponde Sonore. Il giorno dopo, il 28, ancora il concerto del Mercurio Festival che si ripeterà anche il 4 ottobre. Ultimo appuntamento di questa sezione di fine estate e inizio autunno il “Nomad Music Festival” con Roman Flugel e altri artisti al Club Averna, il 13 ottobre. Info e ticket sul sito https://www.avernaspaziopen.it/.