L’estate dello sport 2024 attende gli appassionati di tutto il mondo. Tra giugno e luglio di quest’anno infatti sono tanti gli appuntamenti che terranno attaccati alla tv, e per chi potrà al proprio posto negli impianti sportivi, milioni di persone in tutto il globo. Si parte dal calcio con i campionati Europei e la Supercoppa Europea fino alla Coppa America, per passare per il rombo dei motori di MotoGp e Formula1, per arrivare poi all’attesissimo appuntamento delle Olimpiadi di Francia.
Campionati Europei di calcio
In programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania, gli Europei 2024 sono l’evento calcistico più atteso dagli appassionati di calcio, specialmente del Vecchio Continente. 24 squadre impegnate nella competizione che si contenderanno il titolo di formazione più forte d’Europa al momento appartenente all’Italia, grazie alla vittoria in finale a Wembley nell’edizione 2020.
Coppa America
Quasi in contemporanea con la competizione europea, dall’altra parte dell’oceano andrà in scena la Coppa America 2024, quest’anno ospitata dagli Stati Uniti a partire dal 20 giugno e con la finalissima prevista per il 14 luglio. Un momento altrettanto speciale per gli appassionati di calcio che, come possono vedere dalle quote sulle scommesse sulla Coppa America 2024 le grandi favorite per la vittoria finale sono Argentina, Brasile e Uruguay, neanche a dirlo.
Supercoppa Europea
Andando un po’ più in là con il calendario il 14 agosto sarà la volta della Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta, la prima vincitrice della Champions League, la 15esima della sua storia, e l’Atalanta che ha trionfato invece nell’Europa League, nella finale vinta per 3-0 contro il Bayer Leverkusen. Una sfida inedita tutta da vivere e da godersi.
MotoGP
Ma ovviamente in questa estate dello sport non ci sarà solo il calcio ad animare i cuori degli appassionati di sport. Si passa quindi al rombo dei motori su due ruote della MotoGp. Si parte dall’appuntamento del GP di Kazakhstan dal 14 al 16 giugno, passando per l’appuntamento di Assen con il GP d’Olanda dal 28 al 30 giugno, fino al GP di Germania a Hohenstein-Ernstthal, dal 5 al 7 luglio.
Formula 1
Dalle due alle quattro ruote con la Formula 1 con le Ferrari che quest’anno appaiono molto più competitive rispetto alla passata stagione. Le Rosse si inseriscono quindi nella sfida mondiale contro le Red Bull ma anche contro una rinnovata McLaren. E allora i campioni motoristici si danno appuntamento dal 21 al 23 giugno per il Gran Premio di Spagna a Barcellona, una settimana dopo, dal 28 al 30 giugno con il Gran Premio d’Austria a Spielberg, passando a luglio, dal 5 al 7, nel GP di Gran Bretagna a Silverstone, fino al weekend del 19-21 luglio nel Gran Premio di Ungheria a Mogyorod, e ancora dal 26 al 28 luglio con il GP del Belgio a Spa.
Olimpiadi E infine non si può chiudere la prima parte dell’estate con l’avvio delle Olimpiadi 2024 in Francia, l’edizione numero 33 del torneo più importante di tutti. La serata inaugurale è prevista per venerdì 26 luglio mentre la cerimonia di chiusura avverrà domenica 11 agosto. Tre settimane di puro agonismo giocato su decine di sport differenti.