I migliori brand di capsule per il caffè

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Casa

I migliori brand di capsule per il caffè
Sorseggiare il caffè a casa è un’esperienza senza eguali

13 Giugno 2024 - 12:34

Per chi ama il caffè, da assaporare a casa come al bar, il mercato offre una varietà di capsule delle migliori marche che esaltano gusto, aroma e intensità. Valutando le caratteristiche distintive di ogni brand, la compatibilità delle capsule con le diverse macchine per il caffè, l’universo del gusto si svela senza più segreti, e sorseggiare il caffè a casa è un’esperienza senza eguali.

Caffè in capsule buono come quello del bar

Oggi poter assaporare un caffè di qualità anche a casa, buono e cremoso come quello del bar, è possibile sfruttando l’alta qualità dell’ampia gamma di capsule presenti in commercio.

L’uso della macchina da caffè in capsule consente di velocizzare la preparazione dell’amata bevanda fra le mura di casa, ottenendo un ottimo caffè in pochi secondi, in maniera decisamente più rapida di quello preparato con la classica moka.

Grazie alle capsule è possibile sperimentare anche a casa un’interessante varietà di miscele, puntando sulle caratteristiche che distinguono le diverse marche, combinazioni che si differenziano per gusto, intensità, aroma e tostatura.

Un’interessante guida alla scelta delle capsule

Per accontentare i gusti di chi ama sorseggiare in tutta comodità, una bevanda ricca di sapore, le marche specializzate nella produzione di capsule si sono davvero superate. Le miscele disponibili in commercio sono la risposta perfetta per chi non vuole fare a meno del classico caffè espresso, intende godersi l’aroma del caffè rinunciando alla caffeina del decaffeinato, sceglie di puntare dritto ad alternative quali il caffè d’orzo, il ginseng, una bevanda vegetale al gusto di mandorla e caffè.

Una volta scelto il prodotto di un brand si può optare per l’uso delle capsule originali, ovvero quelle confezionate dalla stessa azienda produttrice della macchina del caffè, oppure sfruttare la convenienza delle capsule compatibili, prodotte da altre marche ma utilizzabili sulla macchina che si usa abitualmente. In tutti i casi per muoversi agevolmente tra le tante proposte niente può essere più utile di un’interessante e dettagliata guida alla scelta.

  • Nescafé DolceGusto: collocato fra i marchi più diffusi e apprezzati, il brand offre un prodotto in capsule di qualità che consente di  preparare un’ampia varietà di bevande a base di caffè e latte, da selezionarsi tra oltre 30 diverse proposte. Consigliate da un’ampia clientela, così come dagli esperti di settore, le capsule originali o compatibili possono essere utilizzate solo con le macchine rilasciate dalla casa produttrice. Le macchine del marchio Nescafé DolceGusto vantano una caratteristica unica che sfrutta l’immissione dell’acqua ad altissima pressione, un sistema che assicura aroma e gusto ai massimi livelli, garantendo un caffè come quello del bar.  A conquistare il palato è soprattutto il gusto degli espressi e la ricca gamma d’ispirazione italiana, ricavata da miscele altamente selezionate, così come le diverse intensità e le note di gusto che caratterizzano la produzione.
  • Caffè Borbone: le capsule del marchio consentono di assaporare un caffè più dolce, con una componente acida decisamente leggera. Fra le proposte di punta è la linea Respresso a tenere banco con il gusto intenso e deciso delle miscele Nera e Rossa, della miscela Blu più equilibrata e corposa, e di quella Oro con una netta prevalenza di Arabica. Le capsule sono utilizzabili sulle macchine Lavazza a modo mio, o su altri sistemi compatibili quali Nespresso Original, Nescafé Dolce Gusto, Lavazza Espresso Point.
  • Caffè Vergnano 1882: le capsule del brand ci regalano una soluzione perfetta per gustare una miscela dall’aroma pieno e fragrante, estremamente ricca di sfumature dal gusto agrumato e speziato. A caratterizzare l’espresso è la presenza di una crema persistente e decisamente compatta. Le capsule del brand sono amiche dell’ambiente perché compostabili, a favore di uno smaltimento sostenibile. Le capsule, predisposte per un utilizzo su macchine Nespresso Original, Espresso1882 TRÈ, vantano compatibilità con altri sistemi quali Lavazza A modo mio e Nescafé Dolce Gusto.
  • Capsule Bialetti: chi le utilizzaparagonail caffè ottenuto con il vero espresso napoletano.La proposta Bialetti presenta gusti ben distinti e va da quello extra forte della miscela Palermo a quello  forte della miscela Napoli. Chi opta per un gusto intenso può tranquillamente privilegiare

la miscela Roma, quella Milano identifica un gusto morbido, quella Venezia un gusto dolce, la Torino è ideale per chi apprezza il gusto cioccolato, la delicatezza è tipica della miscela Midnight mentre l’equilibrio è proprio della miscela Deka. Così come le capsule originali anche le compatibili si possono utilizzare sull’intera gamma Bialetti.

  • Iperspresso Illy: vanta le caratteristiche di un espresso sempre cremoso, a fronte di una tostatura classica, intensa o decaffeinata. Da prepararsi con la massima semplicità la gamma Iperespresso propone una versione ristretta, una lunga o all’americana, le interessanti sfumature di sapori e aromi delle Arabica Selection Illy, e la soluzione povera di caffeina di Idillyum. Possibile utilizzare le capsule sulle macchine Iperespresso Espresso & Coffee. Le capsule sono compatibili con macchine da caffè Nespresso.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it