Si è concluso con un torneo presso l’istituto Veneziano-Novelli, il progetto di scacchi “A scuola dagli sport della mente“. Promosso e finanziato dalla Federazione Italia Scacchi per diffondere tra i giovani il gioco degli scacchi, il percorso, sviluppato in 30 ore, ha visto impegnati 20 studenti, coordinati dal docente referente Giampiero Virga e guidati dall’istruttore federale Rosario Davì e dal candidato maestro Elio Ganci dell’Accademia Scacchistica Monreale.
“Un approccio ludico per un’attività che presenta tante opportunità formative – dicono dalla scuola – dallo sviluppo delle competenze logico-matematiche a quelle della memoria e a quelle relazionali e sociali”.
Al torneo conclusivo, che si è tenuto al plesso Novelli, si sono aggiudicati la vittoria gli alunni Giuseppe Fabra per la categoria “Primo assoluto”, Flavio Curcio per la categoria di fascia della scuola primaria e Alberto Messina per la categoria della fascia delle medie. Tutti i piccoli giocatori hanno ricevuto una medaglia ricordo e sono stati tesserati all’Accademia Scacchistica Monrealese. Entusiasti anche i genitori che hanno condiviso con i figli le emozioni della gara in un clima di dialogo e cooperazione con le proposte educative dell’istituzione scolastica.