Si chiudono questi cinque anni di lavoro per la prima commissione consiliare di Monreale che ha fatto un po’ il resoconto di questo lungo periodo di lavoro. La commissione, composta dai consiglieri Giuseppe La Corte in qualità di presidente, Mimmo Vittorino in qualità di vicepresidente e da Paola Naimi, Riccardo Oddo, Flavio Pillitteri e Michele Tusa, ha lavorato su molti regolamenti, sempre per dare il supporto professionale all’amministrazione comunale. Durante la stesura dei vari regolamenti, la commissione ha sempre trovato grande condivisione con tutti i consiglieri comunali e in particolar modo con la quarta commissione grazie al loro presidente Angelo Venturella.
Tra i regolamenti più importanti ricordiamo quello sulla bigenitorialità. Monreale è stato tra i primi comuni in Italia ad adottarlo. E poi quello sulla democrazia partecipata, sul servizio scuolabus, sulla consulta giovanile e sulle modifiche del regolamento sulle consulte di frazioni. Poi ci sono state tante modifiche fatti a dei regolamenti più vecchi tipo quello sulla polizia mortuaria, servizio acquedotto, occupazione di suolo pubblico, destinazione dei beni confiscati alla mafia e pari opportunità. Alla fine ci sono regolamenti come quello che riguarda il Garden sharing, la ztl comunale, il regolamento parcheggi a pagamento e pass disabili; le modifiche regolamento mercato contadino, sagre, feste e fiere paesane, verde pubblico e regolamento servizio noleggio con conducente che aspettano i giusti pareri dagli uffici.
Il presidente La Corte: “E’ stato un onore rappresentare la commissione in qualità di presidente, una commissione compatta, propositiva e sempre disponibile al dialogo con tutte le forze politiche – dice – Un grazie va anche ai dirigenti e funzionari comunali che hanno accettato i nostri inviti a partecipare ai lavori della commissione e che in tante occasioni hanno fatto in modo di accelerare l’iter per portare in consiglio comunale l’atto deliberativo. Ringrazio in modo affettuoso la nostra segretaria Daniela Lo Piccolo che è stata fondamentale per i lavori della commissione e Adele Grasso per la preziosa professionalità. Un ricordo speciale che rimarrà indelebile nei nostri cuori va ad Angela Lucchese (segretaria anche lei della commissione), scomparsa prematuramente”.