Monreale potenzia l’offerta formativa dell’asilo nido comunale lanciando il progetto “La Terra nelle Nostre Mani”, illustrato oggi pomeriggio al comune alla presenza del sindaco Alberto Arcidiacono, del dirigente area promozione sociale Pietrantonio Bevilacqua e della funzionaria Anna Maria La Corte. La presentazione è stata curata da Francesca Failla, educatrice Asilo Nido che è intervenuta a nome di tutte le colleghe del nido, nel corso della conferenza promossa dall’area promozione sociale nel salone dell’edificio Santa Caterina.
Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alla conoscenza del concetto “Terra” nel modo più ampio e creativo possibile, dunque non solo come il pianeta in cui viviamo, ma approcciandoci alla terra in quanto elemento, attraverso un percorso educativo alla scoperta di emozioni, sensazioni, colori. L’obiettivo è quello di creare relazioni nuove tra le cose, di vedere la realtà̀ con occhi diversi, con lo stupore che contraddistingue i piccoli che vivono la cosiddetta “prima infanzia”. L’iniziativa è servita a far conoscere l’asilo nido “Giaccone” e il gruppo educativo è formato da un’equipe di educatrici che segue e sostiene assiduamente i bambini durante il loro percorso educativo, proponendo e progettando attività, laboratori educativi e formativi, curando il benessere del bambino e promuovendo la continuità educativa casa-scuola.
Presenti anche gli ausiliari che collaborano nello svolgimento dei vari momenti al nido, si occupano dell’apertura e chiusura della struttura, ripristino della struttura, lavanderia e suddivisione pasti predisponendo un ambiente pulito e accogliente. L’asilo dispone di un servizio mensa esterno. “Puntiamo molto sull’offerta formativa – ha dichiarato il dirigente Bevilacqua – e il potenziamento degli asili nido comunali”.