È noto il legame indissolubile che c’è da sempre tra la musica e i giochi, al punto tale che nel 2022 è sorta l’esigenza di istituire un Grammy Awards ad hoc, per premiare la migliore colonna sonora dei videogiochi.
Del resto immaginiamo cosa significherebbe trovarsi di fronte ad una realtà fantastica senza il contributo di musica ed effetti sonori, che oggi più che mai non sono lasciati al caso. Di certo la storia che ha portato le semplici melodie dei primi giochi a trasformarsi in vere e proprie colonne sonore di successo è lunga.
Alcuni compositori in particolare hanno inciso profondamente sulla notorietà dei videogiochi, donando loro un’identità unica. È il caso di Koji Kondo che accompagna Super Mario nelle sue avventure con una musica allegra e colma di ritmi incalzanti. Profonde, emozionanti e cinematografiche sono invece le sonorità realizzate da Nobuo Uematsu per Final Fantasy, senza le quali verrebbe meno tutto il carattere epico del gioco.
È chiaro che la musica non si limita a creare l’atmosfera più adatta al gioco, ma è in grado di conferirgli la nota emotiva che si predilige. La musica è in grado di toccare, infatti, tutte le corde dell’anima, anche quelle più cupe. Ecco che in termini d’inquietudine è il compositore Akira Yamaoka a fare la differenza per Silent Hill.
In sintesi, la sequenza di note può suscitare tensione, gioia, paura o adrenalina. In questo senso chiama in causa direttamente il coinvolgimento del giocatore e connota il titolo ludico in modo unico e distintivo.
I suoni assumono anche significati precisi che guidano l’utente nei vari momenti del gioco. Possono essere segnali precisi, ad esempio la musica diventa più intensa tanto più ci si avvicina al nemico o all’ostacolo da affrontare. È solitamente più distesa quella che ci introduce al gioco o verso il traguardo.
La musica accende e stimola i sensi, tanto quanto immagini e colori. Questa stretta connessione è particolarmente evidente nell’ ambito delle slot machine online dove l’atmosfera sonora è curata con particolare attenzione per coinvolgere e intrattenere i giocatori. Così come una colonna sonora avvincente può rendere epiche le gesta di un eroe virtuale, anche in questi giochi il suono gioca un ruolo fondamentale. Dai jingle festosi che accompagnano ogni vittoria al sottofondo rilassante durante le partite, ogni suono è studiato per amplificare l’esperienza del giocatore.
Il suono può impreziosire ogni fase con un tocco unico, può mantenere alta l’attenzione del giocatore, invogliarlo a procedere, ma soprattutto è l’aggancio più forte per vivere un’esperienza ludica che rimane impressa nella mente e, perché no, anche nel cuore.