Polizze moto: facciamo il punto sulle garanzie accessorie più richieste

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Consigli

Polizze moto: facciamo il punto sulle garanzie accessorie più richieste
La classica RC moto, infatti, si limita a coprire i danni arrecati dal guidatore a terzi o ai passeggeri

09 Maggio 2024 - 12:42

Le moto risultano sempre più richieste sul mercato. Secondo quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dall’ANCMA, infatti, dopo la significativa crescita delle immatricolazioni nel 2023 rispetto all’anno precedente (+17,94%), anche il primo trimestre del 2024 conferma il trend positivo, chiudendo a +2,93%.

I veicoli a due ruote sembrano quindi poter essere tra i protagonisti del settore anche nel 2024, con un aumento delle vendite che si sta riflettendo, al contempo, sulle assicurazioni moto, che stanno registrando un aumento della richiesta non soltanto per quello che riguarda la Responsabilità Civile, obbligatoria per tutti i veicoli, ma anche relativamente alle garanzie accessorie.

La classica RC moto, infatti, si limita a coprire i danni arrecati dal guidatore a terzi o ai passeggeri, mentre non tutela da tutte quelle criticità cui può andare incontro chi ogni giorno si muove a bordo di una moto.

Proprio per questo, spesso si sceglie di completarla con una o più garanzie accessorie, una serie di coperture facoltative che permettono di ampliare le opzioni standard offerte dalla responsabilità civile moto obbligatoria.

Naturalmente, come accade per le auto, la scelta delle garanzie accessorie si basa su considerazioni del tutto personali, ma ce ne sono alcune che, per le loro particolari tutele, oggi risultano particolarmente richieste dai motociclisti.

Le garanzie accessorie più richieste per le moto

In ambito assicurativo, la sicurezza resta al centro delle esigenze anche sulle due ruote: difatti, tra le garanzie accessorie più sottoscritte, spicca la Infortuni del conducente, un prodotto che amplifica la polizza moto di base, coprendo gli infortuni subiti dal responsabile del sinistro.

Si affianca a questa garanzia l’Assistenza stradale, che permette di beneficiare di un soccorso continuativo in caso di guasti, sinistri o ogni genere di problema che si verifichi su strada.

Risultano piuttosto gettonate anche la Tutela legale, che copre le spese legali dovute alle controversie, e la garanzia Furto incendio, che oltre a essere, assieme all’Assistenza stradale e agli Infortuni conducente, una delle garanzie accessorie più richieste, è particolarmente opzionata da chi oggi stipula una RC moto in presenza di un veicolo di recente immatricolazione.

Lagaranzia Furto e incendio permette infatti ai possessori di una moto o di uno scooter nuovo di tutelarsi sia dai danni arrecati dalle fiamme sia da quelli derivanti da una eventuale sottrazione del mezzo, in questo caso offrendo un risarcimento per il furto dell’intero veicolo – naturalmente in linea con il valore della moto al momento del sinistro – o per i danni derivanti da un eventuale tentativo di furto non andato a segno. 

Come incrementare la tutela dell’assicurazione moto ottimizzando la spesa

Naturalmente, abbinare alla polizza moto una o più garanzie accessorie comporta per il motociclista il pagamento di un premio più elevato, motivo per cui la tendenza è quella di andare a individuare una soluzione che sia contraddistinta da un ottimo rapporto qualità prezzo, così da considerarsi competitiva.

E, per ottenere un perfetto connubio tra risparmio e sicurezza, spesso si guarda alla rete, che favorisce la stipula di proposte assicurative molto convenienti, anche se affiancate da una o più garanzie accessorie. 

Per usufruire di una protezione su misura ottimizzando la spesa è possibile calcolare un preventivo per l’assicurazione della moto su un portale di comparazione come Facile.it, che permette di visionare prospetti del tutto personalizzati, selezionando e confrontando tra loro le proposte più in linea con le proprie necessità.

Questo genere di piattaforme offrono quindi la possibilità di confrontare attentamente ogni soluzione, facilitando la scelta della polizza moto più conveniente o di quella che presenti il miglior rapporto qualità prezzo

Assicurazione moto: l’importanza delle garanzie accessorie

La scelta di una o più garanzie accessorie nasce dall’esigenza di voler vivere l’esperienza a bordo delle due ruote con una maggiore tranquillità.

Una tendenza oggi stimolata in parte dalla necessità di riconsiderare il ruolo di moto e scooter nello stile di vita quotidiano, in parte dall’esigenza di riconoscerne la centralità nelle normali esigenze di spostamento, aspetti che rendono più evidente la necessità di proteggersi da tutte quelle criticità spesso intrinseche in questo particolare modello di mobilità.

Inoltre, le numerose soluzioni di personalizzazione permettono di rendere ogni contratto incline alle proprie esigenze, attraverso una semplice modulazione dei livelli di copertura richiesti.

Ciò si concretizza anche mediante un’accurata valutazione delle specifiche abitudini di guida, così come del massimale e della franchigia, due aspetti molto importanti in ogni genere di garanzia poiché incidenti sugli eventuali costi che potrebbero restare a carico del motociclista.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it