“Pizza in piazza” nasce dal desiderio di dare contezza della grande qualità professionale dei produttori siciliani e di quanto questa possa produrre eccellenza nel più identitario dei piatti italiani: la pizza. Ma non solo. Sarà, inoltre, l’occasione per vedere le maestranze siciliane cimentarsi nella difficile ‘arte bianca’ in uno spettacolo tutto gustare con gli occhi prima ancora che con il palato. La qualità raggiunta dai maestri pizzaioli siciliani merita di essere riconosciuta e omaggiata con un evento che esalti gli impasti realizzati con farine locali e gli ingredienti rigorosamente “made in Sicily”
La pizza made in Sicily sarà realizzata dai giovani studenti di Ted formazione con la supervisione dei maestri Alex Sampino e Pino Vitrano. Sarà l’occasione di assistere in diretta alla preparazione di pizze con impasti di diversa maturazione lavorati con grande abilità dalle maestranze locali. Un vero show che avrà come protagonisti ì giovani allievi durante il quale sarà possibile acquisire tecniche e consigli utili per realizzare la pizza a casa. Le pizze verranno realizzate con farine prodotte con le più moderne tecniche di molitura dall’azienda Molitoria San Paolo di Siracusa. Il condimento sarà preparato con una salsa di datterino realizzata con pomodori maturati alle falde del lago di Piana degli Albanesi della ditta Barresi. L’azienda Gambino di Cinisi fornirà la mozzarella mentre la Salumeria Bilello di Camporeale, fornirà ì salumi. L’olio extravergine di Oliva di Nocellara del Belice, utilizzato rigorosamente a crudo, sarà fornito dalla Cooperativa Sicily Food Belice Valley, una cooperativa di trenta produttori che raccoglie le eccellenze di questa pregiatissima cultivar siciliana. Ad accompagnare le pizze la birra Semedorato prodotta a Caltanissetta con orzo siciliano.
“Le pizze preparate avranno maturazioni differenziate, proporremo dalle 24 ore alle 72 ore di maturazione grazie all’elevata qualità della farina – spiegano i maestri pizzaioli Alex Sampino e Pino Vitrano, direttori del progetto – Sarà anche possibile acquisire tecniche e utili consigli per realizzare la pizza a casa carpendo alcuni segreti dalle mani esperte delle maestranze locali”. “Dobbiamo essere entusiasti – commentano Davide Morici e Giovanni Callea di “Io Compro Siciliano” – per la grande qualità che il nostro territorio sa esprimere. Questo evento dedicato alla pizza siciliana è solo il primo che intendiamo organizzare per dare I giusti meriti ai produttori locali e alle loro materie prime di qualità eccelsa. La pizza si presta ad essere un vettore dei tanti prodotti di nicchia che abbiamo scoperto in questi anni di attività. “Sono sempre felice di attivare i ragazzi dei nostri corsi per attività a supporto del territorio e delle produzioni locali – afferma Tony Marfia, direttore di Ted Formazione – Sono contesti importanti per formarsi professionalmente alla luce dell’attività che questi ragazzi saranno presto chiamati a svolgere. Quello gastronomico è uno dei comparti nei quali assistiamo ad una continua richiesta di personale e per questo prepariamo ì nostri allievi ad essere immediatamente operativi nel mondo del lavoro”.
Nell’ultimo fine settimana di gennaio saranno due le tappe di “Pizza in piazza”, sabato 27 e domenica 28. In entrambe le giornate gli allievi della scuola Ted Formazione, guidati dai maestri pizzaioli Alex Sampino e Pino Vetrano, si esibiranno in uno show che avrà come protagonista la “pizza siciliana”. Il pubblico potrà assistere dal vivo alla preparazione delle pizze e degustarle gratuitamente non appena sfornate. In particolare l’evento si terrà: sabato 27 gennaio a Monreale in piazza Guglielmo II, dalle 17 alle 23; domenica 28 gennaio all’Almoad Parco Cittadino di Carini, dalle 18 alle 23. La partecipazione è libera e gratuita e non necessita di prenotazione.