L’attesa per il Capodanno di Palermo è più per il concerto di Elodie che per l’arrivo del nuovo anno. La regina del pop italiano che mette d’accordo giovani e famiglie si esibirà sul palco di piazza Castelnuovo – circa 20 metri, coperto su tre lati in modo da poter fronteggiare anche un’eventuale pioggia – dopo la mezzanotte ed è tanta la voglia di vederla finalmente dal vivo e gratis. In piazza si potrà entrare solo dopo le 20 e nell’area transennata potranno stare solo 9.800 persone.
“Il concerto di Capodanno in piazza deve essere un grande momento di festa della città – ha sottolineato il sindaco Roberto Lagalla – L’augurio è che sia vissuto dal pubblico con la voglia di divertirsi nell’ottica di amare sempre di più questa città”. A condurre la lunga festa dell’ultimo dell’anno saranno Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta che, oltre ad Elodie, avranno sul palco la Massimo Youth Orchestra, il violinista Samuele Palumbo, il quartetto di Antonio Zarcone, Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano e Giuliana Di Liberto. Le risate saranno affidate a Sergio Vespertino e Antonio Pandolfo e fino a tarda notte a garantire musica e balli sarà il dj-set di Ornella P.
Uno spettacolo in sicurezza è la prima preoccupazione del Comune e degli organizzatori, soprattutto in funzione degli episodi di violenza che nelle ultime settimane hanno avuto come sfondo la movida palermitana (ultimo l’omicidio di un giovane di 22 anni avvenuto in una discoteca del centro). Comune, Prefettura, Questura, le società organizzatrici PuntoeaCapo e Gomad Concerti, sono tutti coinvolti in un piano che metterà in campo circa 150 persone tra steward e volontari della Protezione civile; attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza; strade transennate sin dal 31 mattina. L’accesso in piazza non sarà consentito prima delle 20 e il numero massimo di spettatori entro l’area transennata sarà di 9.800 persone.
“Eventuale afflusso superiore – sottolineano dal Comune – sarà gestito con accortezza ed esperienza dalle forze dell’ordine”. “Perché sia una festa – sottolinea l’assessore comunale Maurizio Carta, delegato dal sindaco a coordinare l’imponente piano di sicurezza dell’evento – deve potersi svolgere con il massimo del comfort per il pubblico e con la massima sicurezza delle persone che arriveranno. Per questo motivo il Comune e gli organizzatori dell’evento hanno lavorato a stretto contatto con la Prefettura e con la Questura per definire un piano di viabilità e sicurezza che garantisca che tutto si svolga in tranquillità per tutti e in piena sicurezza rispetto a qualsiasi evento critico”.
Schierati personale di polizia, carabinieri, guardia di finanza, insieme a 14 pattuglie della polizia municipale dedicate al concerto e un incremento del personale presso la centrale operativa. Sul posto ci saranno ovviamente Vigili del fuoco e Croce Rossa. Attenzione anche alle persone con disabilità che avranno dedicata un’area protetta e transennata sotto il palco. Vietato, ovviamente, introdurre, oggetti atti ad offendere, come armi, bombolette spray, giochi pirotecnici, ma anche bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio. Dal 30 dicembre saranno rimossi da via Libertà monopattini e biciclette a noleggio e il sindaco ha emanato un’ordinanza ‘anti bivaccò che vieta di sostare, sdraiarsi o dormire su muretti, gradini, spazi verdi, nell’area del concerto.