Anche Monreale rientra nella rete messa a punto dalla Pro Loco di Galatina che dalla Puglia chiama le città della ceramica alla manifestazione “Natale in Città”, realizzata col patrocinio dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. A Galatina sono state messe insieme le diverse tradizioni della ceramica italiana, diverse fra loro nella tecnica e nei modelli tradizionali e facilmente riconoscibili.
A Galatina Monreale è stata rappresentata da Maria Grazia Bonsignore, che oltre ad esporre alcuni suoi lavori ha portato gli elementi principali del presepe realizzati da Elisa Messina: oltre ad essere una raffinata ceramista Maria Grazia Bonsignore è infatti figlia d’arte e a Galatina ha riscosso apprezzamento anche per la mamma Elisa Messina. L’artigiana monrealese ha consegnato al sindaco di Galatina Fabio Vergine, un dono da parte del collega sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono: lo stemma della cittadina normanna da lei realizzato in ceramica.
L’obiettivo della manifestazione è l’incremento di un turismo esperenziale che valorizzi le molte potenzialità dei territori, ed è importante che si tratti di un progetto che parte dal nostro Sud, dove sono simili non solo le ricchezze da valorizzare ma anche i problemi da risolvere. Con la Pro Loco di Galatina si sono gemellate le Pro Loco di Cutrofiano, Terlizzi, Rutigliano, Gubbio, Viterbo sul Mare e Monreale, tutte Pro Loco Unpli. In rappresentanza della Pro Loco Monreale la presidente Amelia Crisantino.