Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, ha voluto incontrare questa mattina gli studenti della scuola Veneziano-Novelli, che hanno vinto il campionato studentesco e il campionato regionale di calcio a 5, nella categoria cadetti. Oltre al primo cittadino, ad accogliere la squadra anche l’assessore allo sport Letizia Sardisco. Ad accompagnare i giovani atleti il dirigente scolastico Marco Monastra e i docenti di scienze motorie Marzia Bravo e Paolo Scalia.
La squadra monrealese ha disputato la finale regionale lunedì scorso, battendo in un triangolare la squadra dell’istituto “Anna Frank” di Agrigento e dell’istituto “Tommaso Aversa” di Mistretta. “L’iniziativa didattica e la partecipazione ai tornei studenteschi – dicono dalla scuola – sono l’esito delle attività promosse dal gruppo sportivo, che rappresenta una risorsa preziosa nell’ambito dell’offerta formativa dell’istituto”.
Complimentandosi con la squadra e i docenti per il traguardo raggiunto, Arcidiacono ha chiacchierato con i ragazzi invitandoli a partecipare ad un prossimo torneo di calcio a 5. L’assessore Sardisco ha posto l’accento sulle tante opportunità di crescita che la scuola offre. “Non è solo una coppa quella conquistata da questi alunni – ha detto il dirigente scolastico – ma soprattutto un percorso condiviso, in cui le competenze e i valori messi in campo sono quelli trasversali del rispetto degli altri e delle regole, del gioco di squadra, della solidarietà e della cooperazione. Competenze e valori da giocare sempre, nel campo e nella vita”.