Non sono tardate le reazioni alla lettera che ha inviato alla nostra redazione (LEGGI QUI) Francesco Macchiarella, esponente del Pd che aveva raccontato tutti i disagi di vivere in una frazione monrealese, nello specifico Pioppo. In un passaggio della sua lettera, Macchiarella denunciava la discarica abusiva che, con frequenza quasi quotidiana, si forma a bivio Fiore, nei pressi di Giacalone. A replicare a questo passaggio è direttamente la Ecolandia, la ditta che a Monreale si occupa della raccolta rifiuti, tramite il responsabile della raccolta Fabio Adimino.
“Riguardo le dichiarazioni dell’avvocato Macchiarella – spiega Adimino – non è assolutamente vero che le frazioni sono abbandonate al loro destino. Il nostro servizio è garantito giornalmente, nonostante le tante difficoltà nella gestione di un territorio così vasto. Anche durante la recente festa del Santissimo Crocifisso – continua Adimino – gli operatori hanno garantito un servizio impeccabile, ripulendo le strade del centro durante la notte e garantendo la raccolta anche nelle frazioni”.
E riguardo proprio la zona di Bivio Fiore Adimino aggiunge: “Nei giorni successivi la festa – spiega – la Ecolandia con i suoi operatori, ha fatto tre interventi straordinari di pulizia e rimozioni dei rifiuti. Interventi concordati con l’assessore Antonella Giuliano e che hanno anche permesso di beccare sul fatto tre furbetti della differenziata che stavano gettando rifiuti proprio a Bivio Fiore e, sono stati “sgridati” visto che non possiamo fare nient’altro, non siamo delle forze dell’ordine. Una cosa è dire che non ci sono i controlli, un’altra è dire che il servizio di raccolta rifiuti si dimentica delle frazioni. Gli operatori della Ecolandia non si sono mai tirati indietro e sono sempre al lavoro”, ha concluso Adimino.