Che meraviglia la natura… sono quasi tutte da vivere lentamente all’aria aperta le iniziative di questo weekend in Sicilia. Ecco una panoramica di ciò che potrete leggere su www.siciliaweekend.info.
Iniziamo nel segno dell’ambiente, con una manifestazione gratuita che vi porterà alla scoperta delle aree umide di Sicilia: i Laghetti di Marinello, a Tindari; Capo feto a Mazara del Vallo e i pantani della Sicilia Sud Orientale fra Ragusa e Siracusa. Domenica Legambiente si occuperà di guidarvi all’interno di questi magnifici luoghi tutelati a livello mondiale per la loro biodiversità.
Poi vi portiamo in un minuscolo angolo di Sicilia tutelato dall’Unesco. Il luogo è lo storico quartiere della Ciambra di Monreale. Potrete perdervi all’interno delle sue viuzze colorate e poi fare una visita dentro la cattedrale e all’interno del museo diocesano. Un vero scrigno di gioielli.
Dall’Occidente all’Oriente, con un salto a Marina di Ragusa, luogo in cui vi conduciamo per illustrarvi un facilissimo ma suggestivo itinerario da poter fare in bicicletta sul lungomare popolato dai pescatori e dai bar dalle ottime granite.
Vi ricordiamo che questo weekend potrete andare alla scoperta dell’Alcantara, di Castiglione di Sicilia e dei suoi sapori e inseriamo un calendario di eventi escursionistici, in programma a febbraio, che comprendono ciaspolate, trekking ed anche una lezione di capoeira. Buona lettura e buon weekend.