Per comprendere il crescente successo delle lampade Led è necessario capire il loro utilizzo e i vantaggi che offre rispetto ad altri tipi di illuminazione.
Led è l’acronimo di Light Emitting Diode. I prodotti di illuminazione a Led producono luce circa il 90% in modo più efficiente rispetto alle lampadine a incandescenza. Circa il 95% dell’energia nelle lampade Led attualmente in commercio viene convertita in luce e solo il 5% viene sprecato come calore, il che significa che questa è una forma di illuminazione più efficiente.
Il mercato è segmentato in diverse applicazioni di questa tecnologia, come interni ed esterni. Inoltre, il segmento indoor è suddiviso a sua volta in residenziale, commerciale e industriale, oltre agli utilizzi in ambito pubblico come strade, autostrade, e luoghi pubblici in genere.
Cosa sono e come funzionano le lampade Led
Il loro funzionamento è unico in confronto a quello di una lampadina tradizionale. I Light Emitting Diode sono piccoli diodi elettrici che emettono luce quando l’elettricità scorre al loro interno, eccitando gli atomi e accumulando energia; semplici e ben costruiti in materiale flessibile, sono stati pensati e progettati per essere versatili, il che gli consente di essere utilizzati per qualsiasi scopo e configurazione, e per supportare ogni design possibile.
I vantaggi dell’illuminazione a Led
I benefici delle lampade Led sono molti e possono essere riassunti come segue:
- Illuminazione più luminosa e controllabile; il Led è una fonte di luce fredda solida e non c’è una parte sciolta nel corpo della lampada; non si surriscalda e non vi è decadimento della luce. Inoltre, è possibile controllare l’intensità dell’illuminazione non solo scegliendo la potenza adeguata all’ambiente in cui dovrà essere posizionata, ma anche con l’ausilio di reostati, senza che ciò intacchi la sua aspettativa di vita;
- Durata; in teoria 50.000 ore, ma la maggior parte di essi ha una durata di oltre 25.000 ore, a differenza di una lampada ad incandescenza che ha una vita di sole 1.000 ore e di una lampada a risparmio energetico che arriva a 8.000 ore.
- Maggiore efficienza energetica; dal momento che la conversione di potenza dell’elettro-ottica è vicina al 100%, i Led hanno un’alta efficienza e il risparmio energetico è notevole. In teoria, a parità di luminosità, il consumo energetico del Led bianco è solo circa 1/10 della lampada a incandescenza e circa 1/4 della lampada a risparmio energetico.
- Sicurezza; la potenza di lavoro in condizioni normali del Led è piccola e la tensione è molto bassa. Rispetto ai prodotti che utilizzano un’alimentazione a 220V o anche ad alta tensione, non necessita di alcuna modifica del circuito e non emette eccessive quantità di calore durante il periodo di accensione. Questo lo rende più sicuro e adatto anche ad applicazioni particolari in luoghi pubblici o esposti.
- Affidabilità; non ci sono raggi ultravioletti e infrarossi nello spettro luminoso emesso, basso calore e nessuna radiazione; inoltre utilizzando corrente continua per la loro alimentazione, avendo questa un rateo inferiore a quello delle lampade a risparmio energetico (120 flash al secondo), stancano meno gli occhi. Infine, poiché si basa su chip per emettere luce e non ha filamenti o bolle di vetro, è difficile danneggiarlo durante condizioni normali di utilizzo e, avendo una buona resistenza agli urti, può essere usato su oggetti in movimento e attrezzature speciali.
- Versatilità; di piccole dimensioni, ogni unità di chip Led può essere adattata per l’utilizzo in vari dispositivi e adeguata agli ambienti più vari. Le lampade Led possono produrre colori diversi e colori temperati e completano lo stile della casa o dell’ufficio per creare un’atmosfera diversa, quando non arredano esse stesse l’ambiente.
Perché sta aumentando il successo delle lampade Led
I costi di produzione sono molto bassi e i colori in cui sono disponibili i Led offrono all’utilizzatore un vasto ventaglio di personalizzazione.
Un altro fattore di primaria importanza è la loro capacità di assorbire poca energia, facilitando una migliore gestione del bilancio familiare o aziendale grazie ai bassi consumi.
I progressi nella tecnologia dei diodi emettitori di luce hanno permesso ai prodotti con essi equipaggiati di penetrare nel mercato dell’illuminazione, con un importante trend di crescita.
Le loro caratteristiche tecniche permettono a questo sistema di illuminazione di essere il fulcro della produzione industriale del settore e di avere una spinta continua nella loro adozione a livello commerciale, portando il livello di penetrazione sul mercato delle lampade Led a quote quasi da monopolio tecnologico, rispetto alle lampade a risparmio energetico.