Cambia la viabilità del centro storico a Monreale. Dal prossimo 13 dicembre entrerà in vigore infatti il nuovo piano mobilità e traffico. Un piano traffico “dinamico” che dipende dai lavori di riqualificazione dei quartieri Carmine e Ciambra. Potrà infatti subire variazioni a secondo delle strade che verranno interessate dai lavori.
Intanto, con le nuove disposizioni sarà invertito il senso di marcia in via Cappuccini (neanche due settimane fa era stato confermato il senso unico ndr) e in via Roma, sarà adottato il doppio senso di marcia nella piazza Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra la Salita San Cristoforo e l’inizio della via Roma. Sarà aperto al traffico anche via Dante. Pertanto, i veicoli provenienti dalla via Chiesa degli Agonizzanti potranno svoltare a destra per la via Dante o proseguire la loro marcia per la Salita Sant’Antonio. I veicoli che transiteranno per la via Dante proseguiranno la marcia nella Piazza Vittorio Emanuele, svoltando a sinistra (lato Bar Mirto) e potranno poi svoltare a destra per raggiungere la via D’Acquisto.
Un cambio al piano traffico che però non convince. Da un lato si riapre piazza Guglielmo II alle auto (con l’apertura di via Dante), dall’altro si inverte il senso di marcia di via Roma adottando il doppio senso di marcia in piazza Vittorio Emanuele, che dire: si fanno passi indietro e le due piazze torneranno ad essere invase da auto ad ogni angolo. Certo qualcuno dirà che le scelte fatte sono state dettate dai lavori ai due quartieri storici della cittadina normanna, ma purtroppo ancora una volta si è preferito riempire il centro storico di auto invece che sensibilizzare i cittadini a lasciare a casa l’auto e vivere la città e il suo centro storico a piedi. Ci auguriamo che ci saranno i dovuti controlli.
“Il nuovo assetto della mobilità – spiega l’assessore alla polizia municipale Giuseppe Di Verde – porterà benefici alla cittadinanza e agli operatori turistici e commerciali, offrendo ai cittadini e visitatori diverse alternative per raggiungere il centro storico soprattutto in un periodo di grande affluenza turistica che ci auguriamo possa portare benefici economici per le attività. Nello stesso tempo siamo convinti che ne trarranno anche dei benefici i cittadini monrealesi che pur nel rispetto del patrimonio monumentale, potranno usufruire di un traffico veicolare più snello. La revisione del piano di mobilità, dopo alcune settimane di osservazione, è stata condizionata dai lavori di riqualificazione dei quartieri Carmine e Ciambra”.