Dal 2007 fino al 2013: bollette mai pagate che hanno portato il comune di Monreale ad avere un debito nei confronti dell’Enel di 1,3 milioni di euro. Nel “mazzo” delle bollette ce ne sono davvero di tutti i gusti: illuminazione di scuola ed uffici, illuminazione pubblica, conguagli e convenzioni. Tutte rigorosamente non pagate. Dalle cifre più basse, come una bolletta di 16,72 euro, a quelle più “salate” di 129 mila euro. Una cifra che per la società elettrica non era più tollerabile. Per questo il Comune ha ricevuto una lettera di una società di recupero crediti che intimava l’amministrazione a versare un acconto di 150 mila euro e 12 rate da 98 mila euro ciascuna. Una mazzata che non è stata presa nemmeno in considerazione. Per questo il Comune ha valutato l’ipotesi della “famosa” ormai transazione: cioè ci si mette d’accordo. In pratica il Comune ha chiesto all’Enel un maxi sconto, garantendo il pagamento in poco tempo. Accordo che è stato raggiunto. L’amministrazione verserà entro il mese di maggio 500 mila euro; poi seconda rata entro giugno da 250 mila euro e saldo entro luglio di 315 mila euro, per un totale di 1,065 milioni di euro ed un risparmio di 280 mila euro. Ora però, le bollette della luce andranno pagate sempre entro la data di scadenza.