È stata approvata dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono, la delibera per l’istituzione del “Catasto die soprassuoli percorsi dal fuoco” o Catasto degli incendi, in riferimento ai dati sugli incendi boschivi avvenuti nel quinquennio 2017-2021 sul territorio monrealese. L’atto e gli elaborati del catasto incendi sono pubblicati sull’albo pretorio. Riguardo il periodo preso in esame, chiunque può presentare osservazioni, che dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.monreale@pec.it, ovvero da presentare, in formato cartaceo, all’ufficio protocollo
dell’ente. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Monreale. All’identificazione delle particelle percorse dal fuoco, ha collaborato il geologo ed ex assessore comunale Nicola Taibi.
L’iter amministrativo è stato seguito dall’assessore comunale all’Edilizia Privata Rosanna Giannetto: “Il nostro è un risultato storico – ha detto l’assessore – dopo 21 anni, con l’amministrazione Arcidiacono, Monreale ha finalmente un catasto incendi, un importante strumento per la salvaguardia del territorio. Il catasto consentirà all’amministrazione di arginare i numerosi fenomeni incendiari che annualmente devastano il territorio. Ringrazio i dipendenti dell’ufficio tecnico ed in particolare modo l’architetto Finella Badagliacca che si è molto prodigata per la realizzazione di questo importante strumento atto”. Nel progetto sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto Mario Rutelli. “Quello del catasto incendi è uno strumento utile al fine di prevenire ulteriori incendi – ha aggiunto l’assessore alla Protezione civile Paola Naimi – in quanto auspichiamo che sempre più proprietari terranno puliti i propri lotti di terreno per evitare i vincoli che tutti noi conosciamo”.