Un successo il primo torneo di golf inclusivo con l’associazione Con.Vi.Vi l’autismo

Redazione

Palermo - Sociale

Un successo il primo torneo di golf inclusivo con l’associazione Con.Vi.Vi l’autismo
Unico progetto nel suo genere in Sicilia, ha visto coinvolti otto ragazzi con disturbi dello spettro autistico

16 Giugno 2022 - 10:38

È stato un successo il primo torneo di golf inclusione e socialità che si è svolto presso il Golf Club Palermo Parco Airoldi, nell’ambito del progetto Peer Education Golf 4 Autism. L’iniziativa,  promossa dal Rotary club Palermo Sud e sposata dall’associazione Con.Vi.Vi l’Autismo, è partita ad ottobre e si è conclusa a giugno. Unico progetto nel suo genere in Sicilia, ha visto coinvolti otto ragazzi con disturbi dello spettro autistico e  i risultati sono stati sorprendenti. Due di loro potranno continuare a praticare il golf grazie a due borse di studio messe a disposizione dal Rotary e dall’associazione. Il torneo è stato un momento entusiasmante, una vera e propria festa per i partecipanti. Il Rotary ha premiato i vincitori con una coppa, agli altri partecipanti è andata una medaglia. Il presidente del Rotary Aurelio Caronia e il futuro presidente del Rotary Franco La Rosa, hanno confermato al presidente dell’associazione Loredana Chiamone e alla coordinatrice Santina Alduina, il prosieguo del progetto il prossimo anno 2022/2023.

“L’inizio – hanno detto Chiamone e Alduina – è stata una scommessa, ma oggi abbiamo sotto gli occhi i benefici che i nostri ragazzi traggono dalla pratica del golf, per la capacità di concentrazione che trasmette e perché possono vivere una dimensione sociale preservando la loro individualità”.

Anche i genitori ne hanno tratto beneficio, attraverso i sorrisi dei propri figli e scoprendo nuove abilità. “Il progetto nasce – ha spiegato Marco Garofalo, socio del Rotary e del Parco Airoldi e ideatore dell’iniziativa – dal desiderio di avvicinare i ragazzi con spettro autistico al gioco del golf che grazie all’ambiente all’aperto, alla ritualità dei gesti, alla concentrazione e al confronto con se stessi rappresenta uno sport particolarmente idoneo”.

I ringraziamenti della presidente Chiamone e della coordinatrice Alduina, sono andati al presidente del Rotary Club Aurelio Caronia, al governatore Gaetano De Bernardis, al presidente del Consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia che ha partecipato alla manifestazione seguendo il torneo e la premiazione dei i ragazzi, ricevendo lui stesso una targa come socio onorario di Con.Vi.Vi., al presidente di Villa Airoldi Golf Club Luciano Basile, al delegato giovani del Circolo e ai maestri di golf Igor e Marvin Fantini; agli assistenti Giovanna Palumbo, Rosaria Anna Calvo, Valeria Amaro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it