Al via la campagna antincendio a Monreale. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Arcidiacono ha programmato gli interventi grazie alla sinergia con le due associazioni di protezione civile che hanno presentato la loro disponibilità: Evergreen e Overland. Quest’anno i volontari coordinati dall’assessore alla Protezione Civile Paola Naimi e dagli uffici comunali, saranno impegnati in attività di pattugliamento durante le giornate più calde, gli addetti specializzati saranno operativi per un periodo di 110 giorni fino al 30 settembre.
“Chiediamo a tutti la massima collaborazione – ha ricordato l’assessore Naimi – e soprattutto raccomandiamo a tutti coloro che avvistano un inizio di incendio di chiamare immediatamente il numero unico dell’emergenza 112 al fine di attivare subito la macchina dei soccorsi”.
I numeri comunali antincendio da contattare durante il periodo estivo, sono invece quelli del responsabile comunale delal protezione civile Filippo Modica: 3292107298 – 3292105429; quello dell’associazione Overland: 3343298561 e quello dell’associazione Evergreen: 3394481957. “Nonostante le previsioni di una stagione molto calda – ha aggiunto Naimi – auspichiamo che il pattugliamento costante e la presenza delle forze messe in campo, possano aiutare a prevenire incendi che negli ultimi anni hanno visto bruciare ettari ed ettari di aree boschive. Ciò sarà possibile anche grazie alla collaborazione con il dipartimento di protezione civile regionale, il corpo forestale e il comando di vigili del fuoco”.